Perché i gatti amano le scatole?


Chi ha un gatto sa bene che sono degli animali meravigliosi, ma perché, invece di usare costosissimi tiragraffi e soprattutto cuscini e cuccette costose, preferiscono le scatole?

gatto in scatolaCani e gatti sono gli animali domestici più diffusi. I gatti, specialmente, sono animali sorprendenti, che assumono atteggiamenti a dir poco inspiegabili per noi poveri piccoli umani. Tralasciando le loro posizioni per dormire, che sono a dir poco esilaranti, esiste un altro comportamento che per noi padroni di gatti è inspiegabile: la loro predilezione per le scatole.

Ogni padrone di un felino, grande o cucciolo, ha notato che il suo animaletto ama da morire le scatole, fregandosi delle dimensioni: piccola, media o grande non fa differenza, e non gliene importa se siano spoglie oppure se siano colorate. Questo comportamento non ha fatto dormire la notte un gruppo di scienziati, i quali erano impiegati in uno studio specifico per capirne l’origine. E per fortuna hanno tratto le loro conclusioni.

-------------
-------------

I gatti, così carini e sempre pronte a fare le fusa, sono in realtà spietati carnivori e quindi predatori. Le scatole sono semplicemente un nascondiglio dove rifugiarsi in caso di pericolo, o per preparare un agguato. Ma non solo per questo, perché, giustamente, potrebbero usare le loro cuccette, o altri nascondigli come quelli inglobati nei costosissimi tiragraffi che i padroni comprano credendo che il loro gatto diventi il più felice del mondo, per scoprire che in realtà non lo userà affatto. Gli scienziati hanno scoperto che il gatto ha bisogno delle scatole specie se vive dei momenti particolarmente stressanti. Un gatto che gioca assiduamente con una scatola è meno stressato di quelli che non lo fanno abitualmente, e pare che i gatti che amino le scatole si adattino meglio ai cambiamenti. Molti animali, soprattutto carnivori, tendono ad isolarsi e cercare un rifugio per combattere lo stress accumulato. Se il gatto è solito stare fuori, in un giardino pieno di alberi, è più facile che usi essi per farsi le unghie e soprattutto per cercare un riparo, salendo sui rami. Invece, un gatto che non ha a disposizione degli alberi e comunque dei rifugi, e gli si mette a disposizione delle scatole, è naturale che diventino per lui un luogo in cui rifugiarsi, e allontanare ansie e paure.

GD Star Rating
loading...
Perché i gatti amano le scatole?, 10.0 out of 10 based on 1 rating

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro... animali domestici, gatto, scatola
cane maltese vive a lungo
Le 3 razze di cani che vivono più a lungo rispetto alla media

  Cani che vivono di più: un cane vive in media 12 anni ma ci...

Chiudi