La Nutella e i suoi segreti



La Nutella la conosciamo tutti, così cioccolatosa e ottimo antistress e antidepressivo. Ma quanto conosciamo realmente questa crema? Ecco alcune curiosità.

uomo mangia nutellaLa Nutella è ufficialmente considerata una crema tutta italiana. Questo dessert spalmabile a base di nocciole in Italia sta come negli USA il burro di arachidi, anche se non siamo al livello di condirci la pasta (oppure sì?). In fondo, a chi non piace la Nutella? Ma in quanti conoscono i suoi segreti?

La prima versione della Nutella viene diffusa nel 1945, quando il suo inventore, Pietro Ferrero, aggiunse burro di cocco per ammorbidire un impasto fatto di nocciole, zucchero e cacao. La crema ottenuta si chiamò Pasta Gianduja ed era sotto forma di morbidi panetti confezionati nella carta stagnola. Questo accorgimento era utilizzato per poterli trasportare con facilità. Poi, fu riproposta sotto forma di crema e l’idea ebbe successo, anche perché il cacao allora era molto costoso, e questo era un sistema per gustare il cioccolato senza spendere una fortuna. Ben 7 Paesi del Mondo la acquistano e la mangiano di gusto!

 


Negli anni, per mantenere il successo della Nutella, si provò addirittura a cambiarne la formula. La Ferrero nel 1960 tentò di lanciare il prodotto con una variante alla ricetta classica, la Nutella Vitamin, ossia una Nutella Vitaminizzata, con aggiunte sostanze adatte alla crescita dei bambini. L’obiettivo era di invogliare le mamme ad acquistarlo e farlo mangiare ai propri bambini. Purtroppo, però, il prodotto non ebbe seguito.

Ma come si diffuse la Nutella? I mercati italiani hanno avuto l’idea brillante di offrire assaggi gratuiti: c’erano degli addetti che spalmavano il prodotto su una fetta di pane che le persone si portavano da casa. Magari si rifacesse una cosa del genere di questi tempi!

Fu il Sig. Ferrero a inventare la Nutella, anche Hitler ha contribuito per la sua nascita, in modo negativo. Il dittatore ha fatto in modo che il prezzo del cioccolato salisse e che tutti i mercati cercassero delle strategie per poterlo allungare. Chissà cosa fosse successo se il cioccolato fosse costato poco!

-------------
-------------

Basta dire Nutella per far impennare visite e vendite: su Facebook è stata aperta la pagina ufficiale e ha ancora il record di Mi Piace. E’ la terza, battuta solo da Barack Obama e dalla Coca-Cola.

E, per finire, il 5 febbraio si celebra la Giornata Mondiale della Nutella, in caso qualcuno voglia fare un grandissimo Nutella Party.

GD Star Rating
loading...
La Nutella e i suoi segreti, 6.0 out of 10 based on 2 ratings

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... curiosità, ferrero, nutella, ricetta
tisana origano
Proprietà della tisana di origano, fonte di antiossidanti anticancro

Tisana di origano: ecco come si fa e perché è in grado di aiutare a...

Chiudi