Mercato libero luce e gas, concorrenza ancora non matura


Bollette luce e gas, poca concorrenza per gli utenti privati. L’allarme dell’autorità per l’energia

gas fornelli cucinaPer il mercato libero di luce e gas la concorrenza è ancora non matura. E’ questa, in estrema sintesi, la posizione dell’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas ed il Sistema Idrico nel suggerire di mantenere ancora per l’energia nel nostro Paese il regime di maggior tutela.

Per superare il mercato tutelato, infatti, l’Autorità ritiene che debba essere definito un percorso per il suo progressivo superamento, una sorta di ‘road map‘. Per gli anni 2012-2013, non a caso, l’Autorità ha fornito i dati sul Monitoraggio dei mercati rilevando per l’energia prezzi più alti sul mercato libero rispetto a quello tutelato con un +15-20%, in particolare, per quel che riguarda le forniture di energia elettrica.

-------------
-------------

Il Rapporto rivela che in Italia, su tutto il territorio nazionale, da un lato condizioni concorrenziali sono uniformi, e dall’altro queste sono disomogenee per tipologia di clienti. Con la conseguenza che, in base alle rilevazioni del biennio 2012-2013, la concorrenza nel settore dell’elettricità è più sviluppata per i grandi clienti ‘energy-intensive’, e meno invece per l’utenza domestica.

E questo accade anche perché i clienti privati son ancora poco consapevoli dei meccanismi delle offerte presenti sul mercato libero dell’energia. L’abolizione del mercato tutelato sarebbe un paradosso secondo sedici Associazioni dei Consumatori che, in accordo con quanto riportato dall’Adoc, per il 16 febbraio del 2015 hanno convocato a Roma una conferenza stampa.

Video:

Pratiche commerciali scorrette e scarsa trasparenza nelle offerte. Questo è quanto lamentano le Associazioni dei Consumatori nel sottolineare come sul mercato libero le offerte di luce e gas siano spesso caratterizzate dalla ‘carenza di reali vantaggi economici’.

 

 

GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro... bolletta luce, bollette, concorrenza, energia
traghetti alilauro
Trasporto marittimo Golfo di Napoli, stangata Antitrust agli armatori

Traghetti verso isole pontine e della Campania, maxi multa Antitrust di oltre 14 milioni di...

Chiudi