Anno cinese: differenza tra capra e pecora


Il 19 febbraio è stato l’inizio del nuovo anno cinese, ossia l’Anno della Capra…o della Pecora? Che differenze ci sono tra i due animali?

 capra e pecoraL’anno cinese precedente era quello del Cavallo, mentre quello appena iniziato, seguendo l’astrologia cinese, è quello della Capra. Ma alcuni sono certi che il segno cinesepossa significare anche Pecora. Il segno precedente si pronuncia Yang, che in mandarino però non aiuta noi poveri occidentali a definire nello specifico l’animale. Sia pecore che capre fanno parte della sottofamiglia Caprinae, sempre secondo il segno, e quindi ogni animale che bruca l’erba e che bela.

Ovviamente, i cinesi se ne fregano altamente di capire se si tratti effettivamente di una capra o di una pecora, perché siamo noi occidentali che ci preoccupiamo di queste quisquilie. Quindi, consigliano caldamente di mettersi a festeggiare il nuovo anno cinese. Siccome la curiosità cresce, ci sono differenze effettive tra una capra e una pecora?

-------------
-------------

Sostanzialmente e come già spiegato, sono appartenenti alla stessa famiglia, ma le Ovis Aries hanno, a livello genetico, 54 cromosomi, mentre le Capra Aegagrus Hircus ne hanno 60. Le capre sono in grado di arrampicarsi su arbusti e alberi da rami bassi, per cercare rametti, viti e foglie da brucare. In fondo, sono ruminanti. Mentre le pecore non si arrampicano sugli alberi e si nutrono di erba e piante che si trovano per terra.

E’ anche vero, comunque, che alcune razze di pecora e di capra appaiono, almeno in maniera superficiale, molto simili tra loro, visto che sono comunque specie strettamente imparentate.

Alla fine, come si fa a distinguerle? La coda delle capre è sempre rivolta verso l’alto, mentre le pecore che l’hanno sempre rivolta verso il basso. La maggior parte delle capre possiedono delle corna, ma anche alcune pecore. Le capre hanno corna strette e dritte, mentre quelle delle pecore appaiono simili all’acconciatura della principessa Leila di Guerre Stellari, ossia spesse e curvate. Ovviamente, questo vale solo per alcune razze di pecore.

Pecora o capra, speriamo che il nuovo anno cinese sia prospero!

Fonte: http://www.greenme.it/informarsi/animali/15767-differenze-pecora-capra-anno-cinese

GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro... capra, cinesi, curiosità, oroscopo
uomo mangia nutella
La Nutella e i suoi segreti

La Nutella la conosciamo tutti, così cioccolatosa e ottimo antistress e antidepressivo. Ma quanto conosciamo...

Chiudi