Lo spazzolino di Oral-B si connette allo Smartphone
Tra le novità del Mobile World Congress Oral-B ha presentato lo spazzolino connesso. Ecco come funziona.
Anche Oral-B ha sfruttato l’occasione fornita dal Mobile World Congress per presentare alcune interessanti ed originali novità. Nello specifico l’azienda ha rivelato l’esistenza del suo primo spazzolino elettrico connesso. Questa volta Oral-B ha dimostrato il funzionamento dell’applicazione dedicata all’igiene orale. Grazie all’applicazione è pertanto possibile collegare lo spazzolino al proprio smartphone tramite connessione Bluetooth.
Al momento dell’accensione dello spazzolino elettrico sul display dello smartphone si attiva un timer capace di indicare il tempo necessario da dedicare alla pulizia di ogni parte della bocca. Quello del corretto uso dello spazzolino da denti è un problema piuttosto serio dato che i dentisti hanno indicato che sono necessari almeno due minuti per una pulizia efficace, ma si è registrato che in media il tempo dedicato allo spazzolamento è di soli 45 secondi.
L’applicazione potrà pertanto aiutare a prestare più attenzione a questa particolare necessità. L’app appositamente studiata potrà inoltre essere personalizzata, così da poter indicare e memorizzare le zone della propria bocca che necessitano di maggiori cure. Tutto questo potrà avvenire personalizzando l’applicazione in base alle indicazioni ottenute dal proprio dentista.
Anche lo spazzolino ha delle caratteristiche particolari, risultando maggiormente sensibile rispetto agli attuali modelli. Ad esempio grazie ad un sensore presente nella testina lo spazzolino è in grado di indicare quando si sta effettuando una pressione eccessiva, così da poter evitare involontari danni alle gengive.
Sono molte le implicazioni che questa nuova tecnologia potrà avere nel prossimo futuro. Sarà possibile l’implementazione di accelerometri utili a tracciare con precisione le zone che sono state spazzolate. Risulterà particolarmente utile anche per invogliare i bambini a lavarsi denti, così da acquisire sin da piccoli sane abitudini di igiene orale. Le vendite inizieranno probabilmente entro il prossimo agosto ed il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 200 euro.
Ciò che sta evidenziando questo Mobile World Congress è che la tecnologia è destinata a influenzare tutti gli aspetti della nostra vita, anche quelli apparentemente più semplici come lavarsi i denti.
http://www.adnkronos.com/immediapress/pr-newswire/2015/03/02/oral-unveils-new-app-technology-mobile-world-congress_FNv5wAFeOOSXMwPwBahiWM.html
loading...