Tasse negozi, botteghe e uffici: ipotesi local tax nel 2016



Probabile tassa unica per i professionisti, la local tax 2016

calcolo tasseDal mese di gennaio del 2016 molte tasse che attualmente pagano gli uffici, i negozi e le botteghe potrebbero essere accorpate in un’unica ‘local tax‘. Questo garantirebbe una semplificazione per quel che riguarda gli adempimenti, ma occorre anche prendere in considerazione il fatto che negli ultimi anni il peso di queste tasse è diventato sempre più insostenibile.

In accordo con quanto riportato dall’Associazione degli artigiani della Cgia di Mestre, nella ‘local tax’ oltre alla Tasi ed all’Imu dovrebbero essere inserite anche le addizionali comunali ai fini Irpef, la tassa sull’occupazione degli spazi e aree pubbliche. Ed ancora l’imposta sulla pubblicità, l’imposta di scopo e l’imposta di soggiorno per un gettito complessivo che è pari all’incirca a 26 miliardi di euro.

 


Occorre però pensare come sopra accennato, ad una riduzione della pressione fiscale contestualmente all’accorpamento in un’unica ‘local tax‘ delle tasse sopra citate. Non a caso Giuseppe Bortolussi, segretario della Cgia di Mestre, ha ricordato come dal 2011 ad oggi in materia di tasse locali i negozi, gli uffici e le botteghe abbiano dovuto far fronte ad un inasprimento del prelievo fiscale superiore al 100%.

Il gettito complessivo di 26 miliardi di euro circa, in particolare, risulta essere così distribuito in accordo con l’analisi della Cgia di Mestre: 21,1 miliardi di euro sono gli incassi da Imu e Tasi, 4,1 miliardi di euro dalle addizionali comunali Irpef, 105 milioni di euro dall’imposta di soggiorno, 426 milioni di euro dall’imposta sulla pubblicità, 14 milioni di euro dall’imposta di scopo e 218 milioni di euro dalla tassa sull’occupazione degli spazi e delle aree pubbliche.

GD Star Rating
loading...
-------------
-------------

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... cgia di Mestre, local tax
matteo renzi premier foto
Ddl Concorrenza, luci ed ombre secondo le Associazioni dei Consumatori

liberalizzazioni e sconti sulle assicurazioni auto: ciò che non va nel nuovo ddl Concorrenza del...

Chiudi