Viaggi di lavoro Roma-Milano, il treno ora meglio dell’aereo

Più della metà dei viaggiatori che devono andare da Roma a Milano viaggia in treno. Le ultime novità sui collegamenti con Milano, anche in vista dell’Expo 2015
Il treno è meglio dell’aereo per i viaggi di lavoro, ed in particolare per spostarsi sulla tratta Roma-Milano. Alla fine del 2014 il 54% dei viaggi sulla Roma-Milano è stato infatti effettuato con l’Alta Velocità ferroviaria, ma il sorpasso del treno nei confronti dell’aereo si è verificato in Italia, per la tratta citata, alla fine del terzo trimestre dello scorso anno con il 52%.
Questo è quanto emerso, in particolare, dai dati forniti dalla Business Travel Survey realizzata dalla società Uvet Amex su un campione di circa settecento medie e grandi imprese che per i viaggi, durante l’anno, spendono cifre comprese tra i 20 mila euro ed i 15 milioni di euro.
In forza a questi dati, Trenitalia prevede che nei prossimi mesi la percentuale del 54% possa ulteriormente aumentare grazie all‘effetto Expo di Milano. Questo perché, dal mese di maggio ad ottobre 2015, Trenitalia durante l’Esposizione Universale servirà Milano con ben 236 corse giornaliere delle quali ben 148 saranno Frecce, ovverosia collegamenti veloci sulla rete ad Alta Velocità.
In totale l’offerta sarà di ben 130 mila posti al giorno per viaggiare in treno con corse che saranno potenziate anche per quel che riguarda, con Trenord, le ferrovie suburbane e regionali. Le Ferrovie dello Stato Italiane, in qualità di Official Global Rail Carrier dell’Expo 2015, hanno inoltre già predisposto e lanciato delle offerte mirate, ovverosia dei pacchetti turistici integrati che permetteranno di spostarsi in maniera vantaggiosa a partire dai gruppi scolastici e gruppi di turisti stranieri che potranno approfittare di tariffe agevolate.
loading...