Lavaggio a secco al cane, ecco come farlo nella maniera giusta

Lavare a secco il proprio cane: quando e come farlo correttamente
Molto spesso chi ha un animale in casa, tende a dimenticarsi della sua vera natura e a trattarlo come fosse un figlio e quindi, lo veste, lo pettina, lo lava.
Non c’è niente di più bello di dare queste attenzioni, se non fosse per il fatto che le si danno in maniera eccessiva, e come dice il detto :” il troppo storpia!”.
Fare il bagno ad un cane, più di una volta al mese, paradossalmente rende il cane puzzolente.
Questa contraddizione è attribuita al fatto che il continuo lavaggio con acqua e sapone, distrugge lo strato più esterno dell’epidermide canina che funge da membrana protettrice e regolatore della produzione di sebo; una sregolata produzione di quest’ultimo causa il cattivo odore.
Per ovviare questo problema, molti si servono del lavaggio a secco. Prima di passare a descrivere i prodotti e le modalità con cui viene effettuato lo stesso, è necessario sapere che è comunque cosa giusta non farne abuso, al fine, sempre,di non rovinare lo strato protettivo esterno del pelo della propria bestiola.
Partiamo dagli elementi necessari:
– sostanza liquida realizzata con aceto di mele e succo di limone in parti uguali
– sostanza polverosa di borotalco e bicarbonato di sodio in rapporto 1:3
Una volta preparate le due sostanze, bisogna spazzolare per qualche minuto il pelo dell’animale, fino a renderlo privo di nodi e peli in eccesso. Fatto questo, bisogna lucidarlo con la sostanza di aceto di mele e succo di limone e lasciare che la stessa si asciughi naturalmente.
Trascorso il tempo necessario, bisogna tamponare il pelo con la sostanza polverosa e aspettare che agisca per qualche minuto; subito dopo, spazzolare bene, fino a quando non risulta tolta tutta la sostanza polverosa.
Grazie a questi due semplici passaggi, il pelo del vostro cane apparirà lucido e profumato, come quello risultante dopo il bagnetto!
loading...