Alimenti ricchi in ferro per chi soffre di anemia



Chi soffre di anemia dovrebbe consumare alimenti ricchi di ferro: ecco quelli che ne contengono di più

L’anemia da carenza di ferro carne in padellaè la più comune forma di anemia, ed è causata da diversi fattori, primo fra tutti una dieta povera di ferro, seguita da un problema di assorbimento di ferro o un’eccessiva perdita di ferro in seguito a forti e croniche emorragie. La soluzione a tale carenza, molto spesso, è l’assunzione di integratori di ferro, e l’integrazione di alimenti ricchi di ferro. Questo articolo nasce con lo scopo di riportare proprio questi ultimi! Gli alimenti ricchi di ferro si distinguono in due grandi categorie, quelli di origine animale e quelli di origine vegetale; alla prima appartengono: carne di maiale, vitello ( fegato), agnello, farina di pesce, cozzetuorlo d’uovo. Alla seconda, invece, appartengono orzo, farina integrale, crusca d’avena, prezzemolo, ceci cotti, piselli cotti, lenticchie cotte, crescione, barbabietole crude, frutta secca ( noci, castagne), pepe. C’è da precisare che l’assorbimento di ferro contenuto negli alimenti di origine animale e vegetale, è sostanzialmente diverso, infatti, per esempio, il ferro assunto dalla consumazione di carne viene assimilato per il 60%, mentre quello assunto dall’orzo viene assimilato per il 5%. A tale proposito, chi, come i vegani, consuma solo alimenti di origine vegetale, per assimilare al meglio il ferro proveniente dagli stessi deve consumare contemporaneamente anche la vitamina C, che è un ottimo coadiuvante dell’assorbimento del minerale.

Oltre a questa piccola attenzione, chi decide di consumare cibi ricchi di ferro per controllare l’anemia dovrebbe prestarne altre quali:

  • Evitare la consumazione insieme a cibi ricchi in calcio, giacchè quest’ultimo ostacola l’assorbimento di ferro
  • Consumare alimenti integrali lontano dai pasti principali perchè i fitati presenti presenti maggiormente nei cereali e nelle fibre integrali rallentano l’assorbimento di ferro proveniente dagli altri alimenti.
Video:

Per concludere, è necessario ricordare che le informazioni riportate non solo elusive del parere di un medico.

GD Star Rating
loading...
-------------

-------------

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... anemia, carenza di ferro, carne, ferro
In America la prima macelleria vegana: al posto della carne, solo prodotti vegetali

La salumeria vegan: in America nasce The Herbivorous Butcher la prima macelleria che non vende...

Chiudi