Assicurazione falsa, le sanzioni e controlli con telecamere

Hai l’assicurazione falsa? Sarai multato anche se non ti fermano, ecco sanzioni e come funziona il controllo ‘Targa System’
Il sequestro del veicolo ed una sanzione amministrativa che può arrivare fino a ben 3.393 euro. Questo è il rischio che corrono coloro che hanno un’auto e circolano in strada senza copertura obbligatoria di responsabilità civile. In futuro, tra l’altro, sarà più facile ed immediato stanare i cosiddetti ‘furbetti dell’Rc auto’ in quanto i controlli saranno telematici a fronte della decadenza dell’obbligo di esporre il tagliando sul parabrezza.
In accordo con quanto riporta Altroconsumo, la rivoluzione Rc auto per quel che riguarda la dematerializzazione dei contrassegni assicurativi scatterà dal corrente anno, e precisamente dal 18 ottobre del 2015. Contestualmente per i controlli scatteranno le procedure di incrocio dei dati della targa del veicolo con le banche dati dei Ministeri competenti, dell’Agenzia delle Entrate e delle forze dell’Ordine.
Ne consegue che per essere pizzicati in futuro senza Rc auto non sarà necessario che le forze dell’Ordine fermino e controllino il veicolo, ma basterà una telecamera come quella già attiva per gli autovelox e per il tutor, mentre in città, previa omologazione, pure le telecamere per il controllo del traffico nelle Ztl, le Zone a traffico limitato, fungeranno da sistema elettronico per stanare le vetture e gli altri mezzi di circolazione non regolarmente coperti ai fini della responsabilità civile obbligatoria.
Il sistema di controllo telematico dell’Rc auto prende il nome di ‘Targa System‘ mentre la Legge che introduce la novità è quella del 2012. Trattasi del ‘Decreto Liberalizzazioni‘ al tempo varato dal Governo presieduto dal Senatore a vita Mario Monti.
loading...