Apparizione dei fantasmi, ecco la spiegazione

Una spiegazione logica per qualcosa che, ai più, risulta illogico: l’apparizione di uno o più fantasmi a casa, nei castelli oppure in luoghi isolati ma chiusi. Sarebbe colpa di un ceppo particolare di muffe domstiche stupefacenti.
Le visioni di fantasmi che in passato (e non solo) assillavano gli abitanti delle case, potrebbero avere una spiegazione tutt’altro che paranormali, senza medium e sensitivi capaci, a loro dire, di sentire e soprattutto vedere i cari defunti.
Molte apparizioni di fantasmi sono avvenute in edifici diroccati, vecchie case e soprattutto castelli antichi e con una infinità di stanze. Secondo un gruppo di ricercatori, una cosa in comune con tutti questi edifici è la muffa. I ricercatori, facenti parte di un team della Clarkson University, ha constatato che alcune muffe rilascino sostanze allucinogene che possono infettare le persone che le respirano. Ecco quale sarebbe il mistero delle apparizioni di ectoplasmi.
La massiccia quantità di funghi che poi ricopre muri, ma anche mobili posti all’interno di edifici disabitati, quindi esposti a una umidità eccessiva, potrebbero senza dubbio essere la causa delle fantomatiche apparizioni. Tanti erano concordi anche prima che queste apparizioni fossero solo delle allucinazioni provocate dal cervello, ma nessuno finora aveva pensato che ad innescarle fossero delle muffe.
E invece, il team del Prof Shane Rogers ci ha pensato, e ha avviato subito uno studio approfondito, prelevando e analizzando campioni di funghi prelevati da edifici ritenuti infestati da ectoplasmi. Ha constatato che le sensazioni a livello neurologico e mentale descritte da chi ha visto un fantasma erano simili a quelle provate da chi era a contatto con muffe tossiche, perché gli effetti psicoattivi di esse non sono molto note.
Insomma, è pericoloso avere la muffa in casa, specie se devasta uan parete intera. Il Professore ha in mente una ipotesi molto azzardata, ossia che molte muffe domestiche, perlopiù sconosciute, possono addirittura essere stupefacenti oltre che tossiche. Cita l’esempio di una muffa particolare che ai topi, quando la annusano, fa venire una forte ansia e paura.
Ovvio che questa spiegazione non può adattarsi a tutti i casi, visto che per alcuni sono presenti scatti fotografici e documentazioni uditive e visive, ma può spiegare alcune misteriose apparizioni.
loading...