Benvenuti sul nuovo Immenso blog

 

Benvenuti, cari lettori. E buona Pasqua. Ho scelto questo giorno per far risorgere il mio blog, dopo l’avventura su Splinder, durata ben 8 anni e per ben 2597 articoli.

2597 volte che premi il tasto ‘Pubblica’, ci pensate?.

Io Splinder l’ho visto crescere, muovere i suoi primi passi, quando ancora non c’era la possibilità di impostare con font diversi i titoli, e non c’erano i tag, e nemmeno le iconcine di condivisione dei social.

Se andiamo un po’ più indietro nel tempo, ero su Blogger, poi mi sono innamorato di Splinder. Per anni sono stato anche bene. O meglio, sopportavo il fatto che avevo in mano uno strumento limitato. Non potevo pubblicare articoli programmati (cioè impostare la data di pubblicazione), non potevo salvare un articolo come bozza (quante bestemmie e quanti articoli dovevo riscrivere perchè non avevo salvato):  queste due funzioni sono a pagamento su Splinder, gratis su WordPress. Su Splinder ci sono pochi template e vecchio stile ‘1.0’, su WordPress ce ne sono centinaia sul sito ufficiale, migliaia in tutto il Web, molti dei quali gratuiti.

I motivi per cui Splinder non mi andava a genio erano tanti, poi ve li elencherò con calma in un articolo a parte, e sono scritti qui. Ma le due gocce che hanno fatto traboccare il vaso, sono state il ban di Splinder da Adsense e l’annullamento del page rank. Lì non ce l’ho fatta più.





Ed è stato meglio così. Mi sono scaricato delle mini guide per imparare WordPress e con la santa pazienza l’ho fatto mio. Alla fine è facile, che stupido sono stato a non pensarci prima. Certo, si tratta di trasferire centinaia di articoli, di impostare tag e categorie (perchè Splinder ha solo i tag), reimpostare link, scegliere i plugin e template. Ma è una sfida avvincente, e con un po’ di tempo a disposizione ce la si fa.

Eccoci, qui, finalmente.

Per ora il blog sarà in versione ‘beta’, ancora devo reimpostare i tag (ahimè, a mano) e i link interni ai vari articoli, che puntano al vecchio splinder. Ho scritto un elenco interminabile di cose che devo fare, come potete vedere nella foto qui sotto.

22042011764 350x466




Per quanto riguarda i vecchi post di Splinder, li potete visualizzare qui: http://www.immenso.org/category/vecchi-post/ .

Se mi state seguendo via feed, dovete utilizzare http://feeds.feedburner.com/immenso .

La speranza e l’impegno per il futuro è quello di scrivere articoli migliori, cercherò di essere qualitativamente superiore nel bloggare, all’altezza della piattaforma che d’ora in poi (sicuramente per anni, se Dio vuole, poi si vedrà) mi permetterà di scrivere il mio diario online.


Con questo vi auguro una felicissima Pasqua con il nuovo IMMENSO BLOG. ;-)

 

GD Star Rating
loading...