Conosci BANCOMAT®? Ecco un’infografica interattiva



Il sito di Consorzio BANCOMAT® ha messo a disposizione una infografica interattiva per conoscere ogni dettaglio del sistema di pagamento elettronico che milioni di italiani usano ogni giorno

pagobancomat carta di pagamentoLa maggior parte degli italiani possiede sicuramente un conto corrente, e di conseguenza, chi ha aperto un conto corrente presso un istituto bancario ha diritto a possedere pure una carta di pagamento che può sfruttare utilizzando la comodità del circuito BANCOMAT®, in modo da compiere pagamenti, ma anche per prelevare denaro contante o eseguire operazioni presso gli sportelli ATM.

La domanda sorge spontanea: siamo sicuri di conoscere veramente le nostre carte di pagamento? Sappiamo veramente distinguere una carta di credito, una carta del circuito PagoBANCOMAT®, e una carta di debito? E soprattutto, sapremmo definire lo scopo dell’esistenza dello sportello ATM, o i vantaggi e svantaggi (qualora ne esistano) del prelevare attraverso questi circuiti o a pagare tramite POS?

Per questa ragione è stato da poco messo a disposizione degli utenti una piattaforma che spiega nel dettaglio le funzioni di tutte le componenti delle carte di pagamento, in maniera molto semplice. Consorzio BANCOMAT® ha lanciato una infografica che spiega addirittura il significato nonché le varie potenzialità di tutti i simboli presenti su una data Carta.

 


Visto che gli opuscoli ormai non li legge più nessuno, è stato deciso di impostare il tutto in un comodo blog. Il blog esiste per fornire soluzioni, ma soprattutto informazioni agli aderenti. Non tutti sanno utilizzare nel modo giusto le varie carte di pagamento, né tantomeno elencare le parti che compongono una carta (primo tra tutti, quasi nessuno sa trovare al primo colpo il codice di sicurezza). Con l’aiuto di questa infografica e delle informazioni scritte sul blog, chi ha una carta di questo tipo può approfondire la sua conoscenza, sia delle singole parti, sia delle funzioni che può svolgere in un ATM. Essi non sono più da considerarsi posti dove prelevare denaro contante, bensì anche luoghi in cui effettuare bonifici, pagamenti e soprattutto versamenti di assegni e denaro contante.

Il blog, trovabile digitando http://blog.bancomat.it/conosci-la-tua-carta-di-pagamento/, è caratterizzato dalla riproduzione fedele di una carta, sia fronte che retro. Se si sposta il puntatore su un elemento qualsiasi di essa, apparirà una finestrella (in gergo: un tooltip), la quale contiene la descrizione della sua funzione e soprattutto la definizione dell’elemento evidenziato. E’ importante l’informazione, in quanto le carte moderne si sono arricchite di nuove funzioni, una tra tutte, la possibilità di effettuare il pagamento semplicemente avvicinando la carta a certi tipi di POS (il simbolo è quello con le ondine), sfruttando la radiofrequenza. Per pagamenti di basso importo, poi, per rendere rapida l’operazione in molti casi non occorre nemmeno inserire il PIN.

-------------
-------------

Il Consorzio ritiene che una corretta informazione sia basilare, visto l’aumento dell’uso di questo metodo di pagamento. Chi è in possesso di una carta di pagamento deve essere informato su di essa per farne un uso consapevole, ossia senza rischi correlati a distrazione, furto o altro.

Infografica a cura del Consorzio BANCOMAT®

GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in bancomat, carta di credito, carta di debito
Regali di Natale, i consigli BANCOMAT® per i pagamenti sicuri

A dicembre boom di regali natalizi acquistati non in contanti. I consigli per pagare con...

Close