Tokyo vieta l’uso dei droni nei parchi pubblici



Crociata contro i droni avviata nella città di Tokyo. Metterebbero in pericolo la sicurezza pubblica. Ecco la notizia.

drone giappone vietatoCon una delibera comunale è stato disposto il divieto di utilizzare droni all’interno di uno degli 81 parchi pubblici presenti nella città di Tokyo.

La decisione è stata confermata il 28 aprile e comunicata a chi si occupa della gestione e dirigenza delle strutture interessate in data 12 maggio.

Si tratta di una scelta apparentemente strana, ma andando a fondo della vicenda si scopre il fattore scatenante di questa decisione.

Bisogna così tornare indietro di quasi un mese, e per la precisione al 22 aprile. In quell’occasione un drone fu guidato fino al palazzo del primo ministro di Tokyo, e fatto posizionare sul tetto. Una bravata che non sembra giustificare il pesante divieto imposto. Ma analizzando meglio i fatti si scopre che il vero problema non era nel drone, quanto nel carico che trasportava. Sono state trovate tracce di materiale radioattivo e nello specifico di cesio radioattivo, materiale che in ogni caso in quella quantità non è dannoso per l’uomo.

Ci si è interrogati sul perché di un tale gesto, dato che sin dal primo momento è sembrato strano che potesse trattarsi di un caso. Si è poi scoperto che l’atterraggio del drone sull’ufficio del Ministro con il suo carico radioattivo era stato organizzato da un giapponese con l’intenzione di protestare contro le politiche giapponesi che favoriscono l’impiego di energia atomica.

-------------
-------------

La notizia del divieto ha creato molto disappunto tra i cittadini di Tokyo, da sempre grandi appassionati di tecnologia. Il divieto di per sé non garantirà il non ripetersi di episodi del genere. Il mondo sta iniziando a scoprire il rovescio della medaglia sull’impiego dei droni, che si prestano a molteplici utilizzi, da quelli socialmente utili  a quelli che potrebbero mettere in pericolo la sicurezza pubblica.

GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... divieto, drone, giappone
Stanze del pianto in Giappone, per curare lo stress

Un albergo giapponese ha delle camere con tutto il necessario per piangere e dare sfogo...

Chiudi