Rimborso di 500 euro per i pensionati. Troppo poco e non riguarda tutti, la protesta di Federconsumatori e Codacons

Rimborso pensioni: decisione Governo incostituzionale secondo il Codacons

equita giustizia

In ottemperanza alla sentenza della Corte Costituzionale, che ha bocciato la Riforma Fornero sulle pensioni, il Governo darà delle risposte, ma queste saranno solo parziali. In accordo con quanto reso noto dal Premier Renzi, infatti, dall’1 agosto del 2015 scatterà un rimborso pari a 500 euro ma solo per i pensionati sotto i 3.000 euro.

Per il Codacons, però, pure questo provvedimento è incostituzionale e, di conseguenza, potrà portare ad un’altra bocciatura da parte della Consulta secondo quanto affermato dal Presidente dell’Associazione Carlo Rienzi. Il provvedimento del Governo secondo il Codacons è discriminatorio in quanto non mette i pensionati tutti sullo stesso piano, e perché la sentenza della Corte Costituzionale non viene rispettata nella sua pienezza.

-------------
-------------

Pure la Federconsumatori chiede che la sentenza della Consulta venga rispettata in pieno evitando di far passare i pensionati come coloro che sono potenzialmente ‘colpevoli’ di mettere a rischio la stabilità dei conti pubblici. ‘Richiediamo soluzioni eque che rispettino e soddisfino pienamente la sentenza della Corte’, hanno dichiarato congiuntamente i Presidenti di Adusbef e Federconsumatori, Elio Lannutti e Rosario Trefiletti, sottolineando tra l’altro come il mantenimento del blocco della rivalutazione delle prestazioni pensionistiche anche per gli anni a venire porterà di questo passo ad un ulteriore calo del potere d’acquisto dei pensionati.

-------------

-------------

Intanto la Cgia di Mestre, prendendo a riferimento quanto dichiarato dal Premier Renzi a L’Arena su Rai1, ha già fatto i conti al Governo stimando che, rispetto ad una piena applicazione della sentenza della Consulta, i pensionati riceveranno solo l’11% dell’importo spettante.

 

 

GD Star Rating
loading...
Rimborso di 500 euro per i pensionati. Troppo poco e non riguarda tutti, la protesta di Federconsumatori e Codacons, 5.0 out of 10 based on 1 rating