Turismo estate 2015, troppa plastica sulle spiagge italiane



Spiagge italiane sporche secondo Legambiente: in molte abbandano rifiuti e plastica. Ecco il rapporto dettagliato

rifiuti in spiaggia legambienteCon l’arrivo della bella stagione in Italia ci sarà la consueta invasione delle spiagge. In questo momento però è la plastica che attende i turisti italiani e stranieri presso molte spiagge italiane dove abbondano purtroppo i rifiuti. E se le spiagge saranno pulite, rispetto a quello che è lo stato attuale, sarà perché gruppi di volontari si sono dati da fare.

Non a caso Legambiente, in collaborazione con Novamont, ha monitorato ben 29 spiagge italiane trovando rifiuti di ogni tipo. Spicca però la plastica nell’80% degli oggetti trovati sui litorali rispetto ad una percentuale che lo scorso anno si era attestata al 65%. L’indagine, denominata ‘Beach litter‘, è frutto proprio dei rilievi dei volontari che hanno ripulito le spiagge trovando una media di 17 rifiuti per ogni 100 metri quadrati di spiaggia ripulita.

Pure questo è un dato preoccupante visto che lo scorso anno la media si era attestata a 12 rifiuti trovati per 100 metri quadrati di litorale. Come accennato ‘vince’ la plastica tra bottiglie, contenitori vari e stoviglie usa e getta, ma è frequente trovare sulle spiagge pure il polistirolo, i tappi, i mozziconi di sigaretta ed i cotton fioc.

Video:

Il responsabile campagne di Legambiente, Serena Carpentieri, ha tra l’altro sottolineato come quello realizzato sia un censimento necessario in assenza dei dati che, già dal 2015, le autorità competenti avrebbero dovuto fornire, in materia di rifiuti spiaggiati, con un monitoraggio in linea con quanto è previsto dalla Direttiva Europea Marine Strategy, la 56/CE del 17 giugno del 2008.

GD Star Rating
loading...
-------------

-------------

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... ambiente, inquinamento, legambiente, spiagge sporche
#acquepulite, la campagna per salvaguardare l’acqua in Italia

il Governo Italiano attraverso il Ministero dell’Ambiente ha lanciato una campagna informativa riguardante il bene...

Chiudi