Estate 2015, turismo non più in crisi secondo la Confesercenti. Ecco quanto spenderanno gli italiani


Vacanze estate 2015: turismo italiano in ripresa con occhio al portafoglio

vacanze 2015 tramonto
Fine della crisi pure per il turismo nel nostro Paese. Per l’estate 2015, infatti, ben 32 milioni di italiani andranno in vacanza con un incremento pari a ben due milioni di unità rispetto allo scorso anno. Questa previsione emerge da un Rapporto Confesercenti-Swg che fa quindi ben sperare per un settore come quello del turismo che può fungere da volano per la ripresa dell’economia italiana.

L’aumento dei flussi turistici per l’estate 2015 non porterà però ad un incremento corrispondente del giro d’affari se si considera che contestualmente è in aumento la quota di vacanzieri che andrà alla ricerca del risparmio. Come diretta conseguenza, sottolinea altresì nel Rapporto Confesercenti-Swg, il budget per le vacanze estive 2015 sarà ancora ‘tirato’.


Per l’estate 2015 un viaggiatore su due trascorrerà le vacanze al mare con la Puglia che spicca tra le Regioni italiane più gettonate, mentre all’estero, a fronte di un crollo delle preferenze per il Regno Unito, la Spagna e la Croazia svettano tra le mete preferite. Nel 36% dei casi per il pernottamento si sceglierà l’hotel con a ruota la casa in affitto che è tra le scelte in forte ascesa rispetto alla scorsa stagione estiva.

Video:

Dal 15% dell’estate 2014, infatti, per le case in affitto si passa quest’anno al 25% rispetto al 17% di coloro che per soggiornare sceglieranno il Bed and Breakfast, e contro il 14% che opterà per la casa vacanze di proprietà oppure presso parenti ed amici. Percentuali in singola cifra invece per il residence (9%), per il campeggio (7%) e per l’agriturismo (6%).

GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro... crisi, economia, estate, estate 2015, turismo, vacanze
Turismo, la Toscana è la migliore regione d’Italia secondo Tripadvisor

Turismo 2015, la Toscana fa il pieno di Certificati d'Eccellenza Tripadvisor La Toscana per il...

Chiudi