Macchie rosse sulla pelle? Ecco tutte le possibili cause



Dietro una piccola macchiolina rossa si nascondono diverse cause patologiche e non: scopriamole insieme

macchie rosse pelleLe macchie rosse sulla pelle di un adulto possono apparire, comunemente, a causa della puntura di un insetto, ma allo stesso modo esse possono voler indicare altri tipi di disturbi dermatologici che vanno dalla semplice reazione allergica, all’eczema fino a quelli più gravi come la psoriasi o il letale HIV.
Ognuno dei menzionati disturbi dermatologici presenta macchie dalla tipica forma e dal preciso colore, che di seguito saranno descritte, ma prima è necessario ribadire il fatto che le stesse non sostituiscono un consulto dermatologico.

 


Le macchie di una reazione allergica si caratterizzano per la loro minuta dimensione e il loro colorito bianco o rosso e l’essere molto pruriginose. Di solito compaiono dopo essere entrati in contatto con piante, peli di animali o l’assunzione di qualche medicinale, ma possono anche essere causate da punture di insetti o intossicazione alimentare. Dall’altro canto, invece, le macchie di eczema (forma di dermatite) sono si pruriginose ma si rigonfiano se tentati dal prurito le si grattano; questo tipo di infiammazione è più frequente nei bambini ma anche in adulti che lavorano nell’ambito sanitario e che per tale motivo si lavano spesso le mani con antisettico.

Le macchie da psoriasi, invece, sono bianche al centro e rosse lungo la circonferenza, con il tempo si seccano e si sfaldano, e come le suddette descritte portano prurito. La natura delle stesse non è allergica o da contatto, ma è genetica e per tale motivo non è infettiva e sono più frequenti prima dei 30 anni e dopo i 50 anni nei soggetti geneticamente predisposti.

Infine, le macchie che caratterizzano la letale infezione virale, quale è l’AIDS, sono arrotondate, piccole e rosse, con un leggero rilievo che compare, statisticamente parlando, 10 anni dopo l’infezione per il virus e la sua manifestazione.

GD Star Rating
loading...
Macchie rosse sulla pelle? Ecco tutte le possibili cause, 5.0 out of 10 based on 1 rating
-------------
-------------

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in macchie rosse, malattia, medicina
Stitichezza: sei costipato? Attenzione potrebbe trattarsi di depressione

Problemi ad andare in bagno? Forse non è il tuo intestino che non funziona bene...

Close