Bollette Enel, attenzione alla truffa con richiesta di riscatto


Avete ricevuto un’email di una bolletta Enel? Attenzione potrebbe essere una truffa. Cosa fare in questi casi

falsa email fishing

Sono stati segnalati casi di false bollette Enel inviate via posta elettronica. Ne dà notizia il CTCU, Centro Tutela Consumatori Utenti, che dopo aver contattato Enel conferma che trattasi di e-mail non solo fasulle, ma anche fraudolente in quanto contengono un link da cui in teoria si dovrebbe scaricare la fattura per la fornitura energetica, ma che in realtà porta a scaricare un virus che blocca il personal computer e per il cui sblocco e decifratura dei dati viene richiesto un ‘riscatto‘, ovverosia il pagamento di una somma di denaro.

-------------
-------------

Ma quali dati contiene l’e-mail truffa sulle bollette Enel? Ebbene, è semplice rilevare la truffa in quanto viene riportato un codice fiscale fasullo unitamente ad un numero di fattura ed un codice cliente che, insieme all’importo della fattura ed alla data di scadenza, sono allo stesso modo errati.

Video:

Con un minimo di attenzione, quindi, la truffa è subito svelata evitando così di cliccare sul link e procedendo subito con la cancellazione del messaggio di posta elettronica. Occorre inoltre fare attenzione a truffe similari che possono essere veicolate dai criminali informatici attraverso l’invio di Sms che possono contenere ad esempio richieste di invio di dati sensibili come le password ed i codici PIN. Le aziende, gli istituti bancari e le società di carte di credito non chiedono mai di inviare dati via posta elettronica e/o Sms, e quindi anche in questi casi è bene cestinare i messaggi senza compiere alcuna azione.

GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro... bolletta luce, bollette, enel, truffa
gas fornelli cucina
Mercato libero luce e gas, concorrenza ancora non matura

Bollette luce e gas, poca concorrenza per gli utenti privati. L'allarme dell'autorità per l'energia Per...

Chiudi