Rimedi naturali per la tosse secca



Tosse secca fastidiosa e persistente? Scopri come dirgli addio grazie a dei rimedi al 100% naturali ed efficaci

donna che tossisce

In questo articolo saranno elencati una serie di rimedi naturali per la tosse secca e persistente, ma prima di passare alla loro descrizione è sempre bene chiarire il fatto che gli stessi hanno valenza informativa e non elusiva del parere medico, che è di fondamentale importanza in caso di tosse secca persistente per più di 2 settimane, giacchè dietro la stessa potrebbe nascondersi un’importante patologia a carico del sistema respiratorio come asma, bronchite, rinite o altre malattie respiratorie croniche.

Fatta questa premessa, passiamo ad elencare il più utilizzato tra i rimedi naturali per la tosse secca: il te alla menta. Per chi non lo sapesse, la menta svolge proprietà antisettiche, tranquillanti e analgesiche, a livello del tratto digestivo, molto importante in caso di tosse secca da reflusso gastroesofageo. Per preparare il te alla menta servono:

 


  • 1 cucchiaio di foglie ( secche o fresche) di menta
  • 1 tazza di acqua bollente
  • 1 cucchiaino di miele per dolcificare

Preparazione: Tritate  le foglie di menta, aggiungetele in una tazza di acqua bollente e lasciate riposare per 5 minuti. Filtrate, dolcificate con il miele e bevete.

Un altro rimedio naturale, invece, prevede la preparazione del te di malvarosa; quest’ultima è una pianta dalle proprietà antinfiammatoria e sedativa. Per ottenere il suddetto te servono:

-------------
-------------
  • 150 ml di acqua fredda
  • 10 gr di radice di malvarosa

Preparazione: Inserire entrambi gli ingredienti in un contenitore e lasciare macerare per un tempo massimo di 90 minuti, durante i quali è necessario di tanto in tanto mescolare. Trascorso il tempo indicato, filtrare per mezzo di uno scolino e assumerlo più volte durante il giorno fino alla sparizione della tosse.

Infine, un altro rimedio naturale per la tosse secca è il te della viola del pensiero, che oltre a sedare la tosse rafforza il sistema immunitario. Il metodo di preparazione è analogo a quello del te alla menta, con la sostituzione della menta con la viola del pensiero.

GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in rimedi naturali, tosse
Mal di denti: tutte le cause e le possibili soluzioni naturali

Mal di denti? Ecco come comportarsi quando il dolore è insopportabile e il dentista è...

Close