Tisane contro il bruciore di stomaco, ecco le ricette

Dalla tisana di lattuga alla patata fino alla menta: ecco tutti i rimedi naturali per il bruciore di stomaco
In questo articolo vediamo come curare in maniera totalmente naturale un disturbo molto comune, la pirosi gastrica, comunemente chiamata “bruciore di stomaco“, condizione dovuta principalmente ad un’eccessiva produzione dei succhi gastrici. Prima di passare alla descrizione degli allusi rimedi naturali è necessario ricordare il loro semplice fine descrittivo e non elusivo del parere di un gastroenterologo.
Il primo rimedio naturale per il bruciore di stomaco è la tisana di lattuga, quest’ultima è il più potente antiacido di origine vegetale presente in natura. Per realizzare la poc’anzi citata tisana c’è bisogno di:
- 80 gr di lattuga
- 1 litro di acqua
Preparazione: Unite gli ingredienti in una pentola capiente e ponetela sul fuoco e fate bollire il tutto per circa 5 minuti. Spegnete e lasciate riposare per 10 minuti. Filtrate e bevete durante tutto il giorno, a digiuno e tra i pasti.
Il secondo rimedio naturale, invece, è il succo di patata! Ottenerlo è semplice, c’è bisogno di :
- una patata
- una grattugia
Preparazione: Grattugiate la patata, raccoglietela in un panno e strizzatela bene per raccoglierne il succo. Bevetelo subito.
Infine, come ultimo rimedio naturale per il bruciore di stomaco, la medicina alternativa propone la tisana di menta, per la quale sono necessari:
- 150 ml di acqua
- 1 cucchiaio di foglie tritate di menta fresca
Preparazione: In una pentola fate bollire l’acqua e aggiungete le foglie di menta e lasciate in infusione per circa 10 minuti. Filtrate e bevete tre volte al giorno, dopo i pasti.
La menta, nome comune del termine scientifico Mentha piperita L, ha proprietà antisettiche, analgesiche e calmante che la rendono molto efficace nel trattamento di diversi problemi gastrici. Infatti, questo rimedio casalingo, oltre che ad alleviare il bruciore di stomaco, è in grado anche di placare i sintomi di altri problemi gastrointestinali come nausea, vomito e diarrea.
loading...