Tariffe cellulari, abolizione costi roaming anticipata di un anno



Sei all’estero? Dallo smartphone per voce e dati paghi come in Italia: le date dell’abolizione definitiva del roaming, e le eventuali mosse dei gestori telefonici

donna utilizza smartphone estero

Buone notizie, anche se non con effetto immediato, per i possessori di smartphone e tablet che spesso viaggiano all’estero. La Commissione Europea ha infatti disposto l’abolizione dei costi di roaming entro la data del 15 giugno del 2017 e non più nell’anno 2018. Ne dà notizia l’Adoc nel far presente, inoltre, che prima dell’abolizione totale sono attesi già verso l’aprile del prossimo anno ulteriori tagli dei costi.

A regime, comunque, il costo per le chiamate e per la navigazione in Internet sarà dall’estero identico alla fruizione degli stessi servizi all’intero dei confini nazionali azzerando così i rischi di dover pagare a caro prezzo le telefonate e l’accesso al web in mobilità utilizzando i dispositivi mobili.

Ad oggi, non a caso, sono tanti coloro che prima di partire per l’estero chiamano il servizio clienti del proprio gestore con l’obiettivo di inibire l’accesso ad Internet con il proprio smartphone e/o tablet. Questo al fine di evitare, così come accaduto in passato a molti utenti, di dover spendere una fortuna per la navigazione sul web dopo aver magari attivato inavvertitamente la connessione.

Video:

Ma non è tutto oro quel che luccica in quanto, a fronte dell’abolizione dei costi di roaming, proprio l’Adoc sottolinea come occorrerà valutare le eventuali mosse dei gestori di telefonia mobile. Con l’azzeramento dei costi di roaming, infatti, i gestori perderanno una quota di fatturato che potrebbero riprendersi andando ad alzare le tariffe applicate sul traffico voce e dati nazionale.

-------------
-------------
GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... roaming, smartphone, tariffe
Smartphone Honor 7 in vendita da settembre su Amazon

Le vendite di Honor 7 sono iniziate. Ora si attende il suo arrivo in Italia....

Chiudi