Difese immunitarie basse sintomi e rimedi



 

Soffri spesso di tonsillite? Potresti avere le difese immunitarie basse! Scopri qui come alzarle e rinforzarle

tonsillite foto

Per difese immunitarie si intende l’azione protettiva svolta da linfociti, leucociti, anticorpi e altri componenti contro l’azione patogena di microrganismi o sostanze estranee.

Molto spesso può capitare che queste siano deboli e basse, perchè alcuni dei sopracitati elementi, si trovano in quantità inferiore rispetto ai valori ritenuti normali. Nella stragrande maggioranza dei casi, ad essere inferiori sono i leucociti, la cui presenza nel sangue si dovrebbe aggirare intorno ai 4000 mm³.

Quando i leucociti scendono sotto la soglia limite, si parla di difese immunitarie basse, e si manifestano le seguenti situazioni:

 


  • ricorrenti infezioni come herpes labiale e tonsillite
  • difficoltà a debellare l’influenza
  • febbre e brividi frequenti
  • stanchezza
  • nausea, vomito e diarrea

Per aumentare e rafforzare le difese immunitarie basse solitamente si consiglia di consumare cibi ricchi di nutrienti e vitamine, soprattutto di vitamina C, come arancia, limone, fragola, in quanto questo composto vitaminico contribuisce ad aumentare la produzione di leucociti. Inoltre, si consiglia di mangiare in maniera equilibrata e povera di zuccheri, bere 1,5 litri di acqua al giorno, fare costante attività fisica, evitare situazioni stressanti e dormire almeno 8 ore a notte.

-------------
-------------

Eppure gli amanti dei rimedi naturali, consigliano la consumazione di un succo realizzato con 3 carote e 1/2 barbabietola. Questo succo è in grado di rafforzare le difese immunitarie basse perchè è ricco di beta-carotene e sostanze antiossidanti.

Volendo fare un sunto veloce, quando si è spesso vittime di herpes e tonsillite è bene sottoporsi ad un esame del sangue per controllare i livelli di leucociti e qualora questi risultassero inferiori ai 4000 mm³, iniziare, con il consiglio del proprio medico, una cura rinforzante a base di integratori di vitamina C, oltre a seguire uno stile di vita sano e privo di eventi stressanti, giacché per chi non lo sapesse, lo stress è la prima causa di difese immunitarie basse. Infine, gli amanti dei rimedi naturali possono provare a rafforzare le loro difese con il succo di carote e barbabietola.

GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in rimedi naturali
Come curare la sinusite con metodi naturali

  Come curare la sinusite senza farmaci antibiotici grazie ai metodi naturali e casalinghi In...

Close