Il mio cane perde i peli, cosa posso fare?

Come evitare la perdita del pelo del cane conoscendo bene tutte le cause che portano a questo fenomeno

cane perdita peli

La perdita del pelo del cane è un fenomeno alquanto naturale, a cui, chi vive con un cane o qualsiasi altro animale domestico è abbastanza abituato. Normalmente il cane perde un pò di pelo, come l’uomo perde capelli, ma capita molto spesso che il volume di pelo perso è molto eccessivo e che quindi, il vostro cane abbia bisogno di essere curato. Prima di passare all’elencazione di tutti gli accorgimenti che possono rallentare il processo di perdita del pelo del cane, è necessario chiarire, che nel 90% dei casi esso è una conseguenza di qualche forma grave di dermatite, infiammazione della pelle che necessita di una cura antibiotica, prescrivibile solo dal veterinario.

-------------
-------------

Non è possibile eliminare completamente la perdita di pelo dell’ animale domestico, ma ci sono diversi modi per ridurre al minimo la quantità di pelo perduto.

  1. Spazzolare il cane più volte al giorno. A seconda dello spessore del pelo, si può decidere di utilizzare una spazzola a setole morbide, se il cane ha un pelo sottile, contrariamente si consiglia una spazzola con setole metalliche.
  2. Alimentare il cane con un buon cibo per cani. Consultate il vostro veterinario e assicuratevi che il vostro animale domestico stia ricevendo tutti i nutrienti di cui ha bisogno.
  3. Non date da mangiare al cane quello che state mangiando a tavola. L’alimentazione seguita dall’uomo non è nutrizionalmente equilibrata per l’ animale domestico e ciò significa che non fornirà al cane le vitamine e i minerali necessari per far crescere un pelo sano.
-------------

-------------

Se seguendo questi tre semplici accorgimenti non si notano miglioramenti è sempre bene portare il proprio cane dal veterinario, perchè dietro la perdita di pelo del cane si può celare oltre alla menzionata dermatite, anche una malattia ormonale, l’ipotiroidismo, come pure la sindrome di Cushing.

GD Star Rating
loading...