Arredare casa con gli specchi, ecco come fare



Esaltare gli ambienti di casa con gli specchi

specchio ad alveare stanzaL’uso degli specchi in un appartamento assolve a due funzioni principali: la prima è di tipo pratico, ovvero riflettere la nostra immagine, mentre la seconda è di tipo estetico e decorativo.

Fatta eccezione per il bagno, in cui la specchiera viene quasi sempre posizionata sopra il lavabo, in tutte le altre stanze della casa gli specchi costituiscono un importante elemento in grado di cambiare completamente l’aspetto della stanza.

Fondamentale è la relazione che si instaura fra l’illuminazione di casa, naturale o artificiale, e la posizione dello specchio. Il potere riflettente infatti non è limitato alle sole immagini ma anche alla luminosità.

Un ambiente angusto, come l’ingresso di casa, acquista una luce particolare posizionando uno specchio sulla parete adiacente alla porta. In questo modo lo specchio diventerà una nuova fonte di illuminazione e renderà più gradevole l’ambiente. Amazon propone una vasta scelta di specchiere verticali da parete, adatte anche agli ambienti più piccoli.

 


armadio ante a specchioIn camera da letto, la specchiera va applicata tradizionalmente sopra il comò, creando un mobile unico che custodisce, oltre all’abbigliamento, oggetti preziosi, profumi e gioielli. L’altro elemento molto utilizzato è uno specchio posizionato in verticale, che ci aiuti a verificare il nostro abbigliamento per intero. Anche questo può diventare un elemento decorativo, se si ha cura di scegliere una specchiera in obliquo, con una base di appoggio ampia. Se lo spazio non consente la presenza di troppi elementi d’arredo, si può optare per un armadio con ante specchiate, come quelli in vendita su Livingo.

-------------
-------------

 

Nella camera dei bambini, in un corridoio stretto o in salotto, lo specchio funge da decorazione non soltanto per la sua capacità di riflettere la luce, ma anche se si sceglie un modello provvisto di una cornice preziosa e importante, al pari di un quadro, oppure scegliendo un modello dalla forma particolare.

 

Gli specchi componibili di Ikea, come quello ad alveare, possono essere posizionati a piacimento per creare forme sempre diverse in modo da dare un tocco personale all’ambiente, più spiritoso o sofisticato.

 

GD Star Rating
loading...
Arredare casa con gli specchi, ecco come fare, 8.5 out of 10 based on 2 ratings

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in arredamento, specchi ad alveare
Consigli sugli appendiabiti da parete

Un accessorio da arredamento molto trascurato è l’appendiabiti da parete, invece è uno degli elementi...

Close