Imprenditoria femminile, le donne puntano forte sulle vacanze


Settore turismo, vacanze e divertimento, forte crescita delle imprese femminili

donne imprenditrici turismo

In Italia l’imprenditoria femminile punta forte sui viaggi e sul turismo e, in generale, su tutto quel che riguarda l’industria della vacanza. La conferma in merito è arrivata dall‘ultimo Rapporto dell’Osservatorio per l’imprenditoria femminile di Unioncamere e InfoCamere, da cui è emerso innanzitutto come le imprese gestite da donne in Italia abbiano oramai raggiunto e superato la soglia di 1,3 milioni.

-------------
-------------

I settori imprenditoriali a maggiore vocazione femminile, come sopra accennato, sono proprio quelli legati alle vacanze visto che, per esempio, a capo di circa il 40% delle agenzie di viaggio operanti in Italia c’è una donna. Percentuali sopra la media si registrano anche per quel che riguarda tanti altri servizi che sono legati alle vacanze, dalle guide turistiche all’offerta di alloggi e passando per gli stabilimenti balneari, imprese attive nelle forniture per il catering. Ed ancora imprese in rosa che gestiscono i parchi divertimento e le attività dei musei nonché bar, ristoranti, campeggi, tour operator ed altri servizi di prenotazione per le vacanze e per il tempo libero.

Dal Rapporto di Unioncamere è emerso nel complesso che le donne imprenditrici hanno una forte vocazione ad operare nei servizi di accoglienza, con la conseguenza che sono molto attive non solo nei settori relativi ai servizi legati al turismo, ma anche nei servizi sociali. E così la presenza femminile supera il 40% pure nei servizi di assistenza sociale residenziale e non residenziale con punte pari a quasi il 50% quando l’impresa opera nei servizi alla persona.

 

GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro... economia, imprese, imprese femminili, turismo, unioncamere
Prelievo forzoso sui conti correnti, chi rischia e chi no

Prelievo forzoso conti correnti e bail-in, L'Abi rassicura i risparmiatori Nei giorni scorsi, anche sui quotidiani...

Chiudi