Viaggiare in tempo di crisi: organizzare una vacanza low cost, la guida passo passo


Come risparmiare sulle vacanze grazie alle offerte su Internet

viaggio basso costoViaggiare low cost in tempi di crisi è per molti diventata un’esigenza, e per molti addirittura la modalità preferita di spostamento. Vantaggiosa per l’ambiente, con meno comfort questa opzione permette paradossalmente di riscoprire e rivivere la vera natura del viaggio, nella sua essenza più profonda. Ecco dunque qua di seguito alcuni consigli utili a tutti i fan del low cost, lo siano essi per costrizione o per scelta.

Spostamenti a basso impatto economico

Da diversi anni la parola low cost si associa alle compagnie aree. Con la Ryanair in testa poi a seguire Easyjet, Vueling, Air Berlin e numerosi altri colossi dei cieli, la rivoluzione è cominciata e non sembra avere intenzione di arrestarsi. Se è vero che fino ad alcuni anni fa si riuscivano ancora a trovare i celeberrimi voli a 1 centesimo oggi si può ancora viaggiare andata e ritorno con un budget minimo. Il trucco è la pianificazione anticipata: organizzarsi per tempo permette infatti di accaparrarsi voli a prezzi estremamente convenienti.

Non sempre tuttavia è possibile sapere con largo anticipo quando ci si potrà concedere un weekend di stacco dalla routine. In questi casi la soluzione migliore è l’esatto opposto, ovvero il last minute. Numerosi portali, ma anche agenzie di viaggio e operatori turistici propongono la modalità ultimo minuto per vendere a prezzi fino al 70% inferiori pacchetti o singole opzioni di volo e albergo. Basterà dunque tenere la valigia a portata di mano e monitorare internet. Da un momento all’altro si potrà volare verso mete lontane e concedersi la tanto meritata pausa.

-------------
-------------

Coupon viaggi: la soluzione ad hoc per un risparmio intelligente

Convenientissimi e sempre più popolari sono inoltre i coupon Viaggi come questi che permettono tramite un codice sconto di usufruire di offerte estremamente vantaggiosi. Il funzionamento è semplice è immediato; all’interno del sito si trovano reindirizzamenti a società che operano nel turismo e assicurano offerte a livello di ostelli, voli, trasporti, appartamenti, noleggio auto etc. Polifunzionalità e risposta a diverse esigenze dunque. Grazie a un click si ottiene infatti una specifica sequenza alfanumerica da digitare nel portale a cui è legata l’offerta e usufruire dunque dello sconto. Semplice ed efficace, un modo per muoversi che assicura risparmi e budget contenuti, senza rinunciare alla comodità.

Dormire local: un’occasione di risparmio e amicizia

La modalità local ormai spopola e dopo il celebre successo degli spostamenti in macchina con privati tramite il celebre Bla Bla Car, Airbnb si appresta a diventare una nuova frontiera dell’accomodation. È ora infatti possibile accordarsi con persone che privatamente mettono a disposizione uno o più spazi della loro casa, dietro un compenso nettamente inferiore di quello di strutture convenzionali come alberghi e b&b. Convenienza dunque ma anche e soprattutto la possibilità di stringere amicizie e creare networking grazie alla possibilità di andare a stare a casa di qualcuno del posto che visitiamo. Con un po’ di fortuna oltre che a un nuovo amico avremmo trovato un ottimo dispensatore di preziosi consigli di viaggio.

Consigli e informazione per risparmiare sui viaggi

Video:

Non da ultimo per viaggiare low cost rimane utilissimo fare un po’ di ricerca e consultare le reviews di viaggio lasciate da altri viaggiatori, per ridurre il rischio di incappare in truffe ed evitare trappole turistiche. Grazie all’esperienza degli altri trovare il ristorante con il miglior rapporto qualità/prezzo diventa un gioco da ragazzi.
Centri ed associazioni turistiche infine sono una tappa d’obbligo all’arrivo nella località di interesse e il motivo è presto detto. Il personale incaricato vi fornirà la lista di tutte le gallerie, i musei e le attrazioni del luogo a cui si può accedere gratuitamente. Basta dunque un piccolo sforzo e un po’ di flessibilità perché nulla, nemmeno un budget ridotto, freni il vostro amore per i viaggi.

GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro... airbnb, coupon, last minute, risparmio, ryanair, vacanze, viaggi
Imprenditoria femminile, le donne puntano forte sulle vacanze

Settore turismo, vacanze e divertimento, forte crescita delle imprese femminili In Italia l'imprenditoria femminile punta...

Chiudi