Come tagliare le tasse riducendo la spesa pubblica



Riduzione tasse grazie a meno sprechi pubblici e riduzione della spesa statale: ecco come fare

idea diminuzione tasseDa tanti anni in Italia si parla di riduzione delle tasse, ovverosia di un calo della pressione fiscale a carico dei cittadini e delle imprese. Pur tuttavia le misure adottate sono state sempre di breve respiro con la conseguenza che la pressione fiscale è temporaneamente scesa per poi risalire nell’arco magari di pochi mesi. Ma come tagliare allora le tasse?

Ebbene, la soluzione sta nella riduzione della spesa pubblica cambiando quell’approccio che dura da 15 anni e che ha portato sempre le tasse ad inseguire le uscite dello Stato al fine di poter far quadrare i conti pubblici. Sul fatto che in Italia si possono tagliare le tasse solo aggredendo la spesa pubblica è arrivata la conferma pure da parte del ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, nel corso della giornata conclusiva dell’edizione 2015 del meeting di Comunione e Liberazione a Rimini.

 


La Cgia di Mestre, in merito al fatto che le tasse hanno per troppo tempo inseguito le uscite dello Stato, ha inoltre messo in evidenza come siano stati principalmente due i fattori che non hanno permesso un abbassamento della pressione fiscale: il debito pubblico che è continuato a crescere nonostante le politiche all’insegna del rigore degli ultimi anni, e la spesa pensionistica che negli anni scorsi è stata molto generosa.

Ecco perché, riguardo alle promesse del Governo di eliminare le tasse sulla casa, Paolo Zabeo dell’Associazione degli artigiani mestrina ha fatto presente che ‘per trovare le risorse per azzerare la Tasi e l’Imu sulla prima casa e per ridurre l’Ires e l’Irpef bisogna invertire di 180 gradi le politiche di bilancio adottate in questi ultimi 15 anni.’

GD Star Rating
loading...
-------------
-------------

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... cgia di Mestre, debito pubblico, economia, fisco, governo
Debiti bancari e finanziari, migliora la situazione per le famiglie italiane

In diminuzione i debiti delle famiglie italiane rispetto all'anno precedente, ecco il rapporto della Cgia...

Chiudi