Vacanze a settembre e fuori stagione: sempre più italiani le fanno, ecco perchè



Turismo Italia: in aumento le vacanze fuori stagione, più breve quella principale
vacanza lago 2015

In Italia la vacanza principale ogni anno è sempre più corta mentre aumentano quelle fuori stagione. La conferma arriva dal fatto che per il mese di settembre del 2015 oltre 4 milioni di italiani hanno scelto di andare in vacanza rispetto ai 3 milioni circa dello stesso mese dello scorso anno.

In accordo con quanto dichiarato da Bernabò Bocca, il Presidente di Federalberghi, i cambiamenti culturali ed economici hanno portato gli italiani a modificare pure il modo di andare in vacanza. Il netto aumento dei vacanzieri a settembre si spiega peraltro con il fatto che si evita il grande affollamento del mese di agosto e, nello stesso tempo, si può accedere a tariffe più vantaggiose praticate dalle strutture ricettive.

In base agli ultimi dati Istat disponibili, ogni anno nel mese di settembre sono ben 40 milioni le notti trascorse dai turisti negli esercizi ricettivi, e di queste la maggioranza, per 28 milioni di notti, negli alberghi. Annualmente sono proprio gli alberghi le strutture ricettive più gettonate in Italia con il 68% dei pernottamenti sul totale rispetto al 16% dei campeggi ed al 9% degli alloggi in locazione che vengono gestiti in maniera imprenditoriale. Più staccati gli agriturismi con il 3% ed i bed and breakfast con l’1%.

Video:

Intanto, dalBarometro del Turismo‘ della Federalberghi, relativo al secondo trimestre del corrente anno, è emerso che ad aprile 2015, rispetto allo stesso mese del 2014, c’è stata una crescita pari al 14% del saldo relativo alle spese turistiche degli stranieri in Italia e degli italiani all’estero, così come a luglio 2015, rispetto al mese precedente, l‘indice di fiducia delle imprese turistiche è aumentato passando da 101,9 ad un valore di 104,8.

GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... federalberghi, turismo
Bidtotrip, il sito innovativo per chi vuole vacanze di lusso a prezzi stracciati

Startup turismo, Bid To Trip per due settimane nella Silicon Valley Bidtotrip, la startup dei...

Chiudi