Alcool o acqua ossigenata per pulire una ferita?



E’ meglio disinfettare una ferita con l’alcool o con l’acqua ossigenata? Scopri la verità leggendo qua.

Quando ci si ferisce magari aprendo una scatoletta di tonno oppure cadendo e sbucciandosi un ginocchio, la prima cosa che si pensa di fare è quella di disinfettare la ferita per evitare che possa infettarsi e causare una setticemia. Ora nel pronto soccorso di ogni casa ci sono i due più potenti disinfettanti: l’alcool e l’acqua ossigenata, e molto spesso c’è ferita manochi pensa che uno sia meglio dell’altro o che abbiano la stessa efficacia.

Questo articolo nasce proprio con lo scopo di placare questo eterno dibattito e portare alla luce la verità sull’azione disinfettante di entrambe le soluzioni.

La prima azione sbagliata che ogni persona commette è quella di lavare la ferita con alcool o acqua ossigenata a seconda della disponibilità! L’errore si rifà al fatto che entrambe le soluzioni potrebbero danneggiare il tessuto epidermico, e che quindi, per pulire la ferita da sporco, detriti e batteri basterà lavarla con acqua fredda e sapone neutro.

 


Alla luce di quanto appena detto, si può affermare che in caso di ferite profonde o lievi che siano si sconsiglia sia l’uso dell’acqua ossigenata che quello dell’alcool, semplicemente perchè quest’ultime oltre a non pulire la ferita da eventuali corpi estranei, a causa della loro composizione chimica molto aggressiva, rischierebbero di danneggiare il tessuto epidermico, impedendo la totale e naturale guarigione a favore della creazione del tessuto cicatriziale.

Quindi, la prossima volta che malauguratamente vi capiterà di tagliarvi, o un vostro conoscente tornerà a casa con le ginocchia sbucciate, togliete dalla mente l’idea di utilizzare l’acqua ossigenata o l’alcool, e munitevi semplicemente di acqua e sapone neutro, con il quale laverete la ferita prima di spalmarvici una pomata antibiotica e sigillarla con un cerotto.

-------------
-------------

In conclusione per disinfettare una ferita, non serve nè alcool nè acqua ossigenata ma una pomata antibiotica.

GD Star Rating
loading...
Alcool o acqua ossigenata per pulire una ferita?, 4.9 out of 10 based on 9 ratings

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in acqua ossigenata, alcool, alcool denaturato, ferita, medicazione
Bere alcool senza alzarsi la mattina col mal di testa, ecco il rimedio

  Mal di testa da sbornia? Scopri come evitarlo definitivamente La stragrande maggioranza dei ragazzi di...

Close