Tariffe servizio postale, gli aumenti di Poste Italiane in vigore da ottobre 2015


Aumenti delle tariffe postali
donna con lettera in mano

Dall’1 ottobre 2015 sono entrate in vigore le nuove tariffe di Poste Italiane per quel che riguarda la posta ordinaria con ben due aumenti nell’arco di soli otto mesi. Questo perchè per il servizio di posta ordinaria più utilizzato, quello Posta4 per lettere fino a 20 grammi in formato piccolo, da 0,70 euro si è passati prima 0,80 ed ora a 0,95 euro.

E così, fa presente l’Adiconsum, c’è stato nell’arco di otto mesi un aumento del 35,72% a fronte tra l’altro della consegna della posta da parte di Poste Italiane non più ogni giorno ma, in molti Comuni italiani, con cadenza bisettimanale.

-------------
-------------

In accordo con quanto reso noto da Poste Italiane con un avviso nello scorso mese di settembre del 2015, dall’1 ottobre la nuova gamma di servizi per la posta ordinaria, oltre che Posta4 include pure Posta4pro per l’Italia e Postapriority Internazionale per l’estero, mentre i servizi di posta prioritaria sono Posta1 e Posta1pro per l’Italia e Postapriority Internazionale per l’estero.

Video:

Sono stati inoltre definiti pure i tempi di consegna, ovverosia i cosiddetti obiettivi di recapito che sono pari a 4 giorni, oltre quello di accettazione, per la posta Ordinaria, la Raccomandata, l’Assicurata ed il Pacco Ordinario Nazionale. Per i servizi ‘Posta1‘, invece, i tempi di consegna sono pari ad 1 giorno lavorativo, oltre quello di accettazione, ma salgono a 3 in alcune località, ed in particolare in quelle dove, precisa il Gruppo Poste Italiane, ‘la consegna degli invii e la vuotatura delle cassette saranno effettuate a giorni alterni su base bi-settimanale‘.

GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro... adiconsum, poste, tariffe
Bollette luce e gas più care nel quarto trimestre 2015

Aumenti tariffe elettricità e gas a partire da ottobre, ecco i dettagli Dallo scorso primo...

Chiudi