Carte di pagamento: aumenta l’utilizzo via Internet, ma occhio alle frodi



Statistiche sui pagamenti online in Italia

carte credito portafoglioNel 2014 in Italia l’uso delle carte di pagamento su Internet ha fatto registrare anno su anno un aumento in valore pari a +12,9%, e per numero di transazioni pari a +15,4%. A fornire questi dati è stato il Mef, Ministero dell’Economia e delle Finanze, in accordo con il ‘Rapporto statistico sulle frodi con le carte di pagamento‘ che annualmente viene stilato dall’UCAMP, l’Ufficio Centrale Antifrode Mezzi di Pagamento del Dipartimento del Tesoro.

Su tutti i canali di pagamento la percentuale di frodi, ovverosia di transazioni contestate da parte del titolare della carta, rispetto al totale dei pagamenti ‘genuini’, è stata pari allo 0,0189%, in calo rispetto allo 0,0195% del 2013.

In calo è pure il controvalore medio della singola frode con carte di pagamento, che passa, considerando tutti i canali, da 177 a 151 euro. In merito il Ministero ha spiegato ed ha precisato come il valore medio della singola frode su carta tenda a scendere anche in ragione del fatto che la criminalità punta a moltiplicare ed a parcellizzare le transazioni in modo tale da eludere le soglie di attenzione dei clienti come degli istituti che emettono gli strumenti di moneta elettronica.

Video:

Ecco perché è sempre più importante per il cliente monitorare possibilmente online in tempo reale i movimenti effettuati con le carte unitamente all’accurata e tempestiva consultazione dell’estratto conto mensile quando questo viene emesso. E per proteggere gli acquisti online ricordiamo che le carte possono essere ulteriormente ‘blindate’ attivando servizi, peraltro gratuiti, come la protezione anti-frode 3D Secure.

GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... acquisti, acquisti online, carta di credito, carta di debito, economia, pagamenti
Card di viaggio Trenitalia per i pendolari, parte la sperimentazione in Piemonte

Trenitalia pass, cos'è e a cosa serve Si chiama Trenitalia Pass, ed è la nuova...

Chiudi