Multa per negozianti che non accettano contanti, petizione su change.org



Petizione online per chiedere a Renzi e Padoan una legge per il pagamento con carte di credito e bancomat e che multi i negozianti che accettano solo contanti, ecco il link

carta di credito pagamento 2015Con una lettera indirizzata a Matteo Renzi, il Presidente del Consiglio, ed a Pier Carlo Padoan, il Ministro dell’Economia e delle Finanze, su Change.org è stata lanciata una petizione online con la quale si chiede il ‘Pagamento con carta e bancomat in tutti gli esercizi‘.

A lanciarla è stato Geronimo Emili che è il presidente di CashlessWay, l’associazione che promuove gli strumenti di pagamento digitali. Con la petizione, in particolare, si chiede di introdurre nella Legge di Stabilità un sistema sanzionatorio a carico di quegli esercizi commerciali e di quei professionisti che si rifiutano di accettare i pagamenti con moneta elettronica.

La decisione del Governo di alzare, proprio con la Legge di Stabilità, il limite dei pagamenti in contanti a 3.000 euro non si spinge di certo nella direzione di incentivare l’utilizzo del cosiddetto ‘denaro di plastica‘. Ed attualmente è in vigore l’obbligo per gli esercenti di accettare pagamenti con carta per importi sopra i 30 euro, ma se non lo fanno non succede nulla in quanto non c’è ad oggi a livello legislativo un regime sanzionatorio.

Video:

L’innalzamento del limite sui pagamenti in contanti, peraltro, non interesserà la maggioranza degli italiani che ha redditi medio/bassi e che tra spese obbligate e rate di prestiti e mutui 3.000 euro in mano, tutti in una volta, difficilmente potrà spenderli. Non a caso nella petizione si mette in evidenza come, mettendo a confronto il denaro frusciante con quello di plastica, ci siano nel nostro Paese milioni di cittadini che preferiscono le carte al contante in quanto offrono garanzie di protezione e di comodità che le banconote non danno.

GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Altro... change.org, multa
tripadvisor home page 2015
Recensioni false, Tripadvisor vince ricorso contro multa Antitrust

Recensioni false di hotel e ristoranti su Tripadvisor, il Tar del Lazio annulla la multa...

Chiudi