Stampante 3D per stampare organi [VIDEO]


Una stampante 3D consente di realizzare tessuti molli e organi. Ecco come funziona.

stampante 3d per organiLa notizia che arriva dalla Carneige Mellon University dimostra quanto la tecnologia operi sempre più al servizio della medicina. Un gruppo di ingegneri della già citata università è riuscito a sviluppare una tecnica che prevede l’utilizzo di una stampante 3D per la realizzazione di tessuti viventi molli, estremamente simili ai nostri organi. La vera rivoluzione riguarda i costi di produzione dato che per la realizzazione di questi tessuti è stata impiegata una stampante 3D di 1000 dollari. A fare la differenza con le tecniche precedentemente utilizzate è stato l’impiego di un gel iniettato in fase di stampa all’interno dell’organo.

Per rendere più chiaro il processo di realizzazione è stato caricato un video sul canale YouTube dell’Università, nel quale il professore Adam Feinberg descrive e dimostra quanto scoperto.


Questa novità comporterà numerosi vantaggi alle comunità scientifiche, con un’importante risparmio economico. Le stampanti 3D utilizzate in precedenza per la realizzazione di tessuti viventi potevano arrivare a costare svariate migliaia di dollari. Tra le altre cose era necessaria la presenza di personale altamente qualificato. Questa importante semplificazione permetterà un notevole risparmio che si rifletterà inevitabilmente sul costo finale dell’organo.

La scoperta non comporterà solo un risparmio economico, ma anche una stampo più precisa e di qualità migliore. Questo è reso possibile dal software utilizzato. Il progetto sarà via via esteso a numerosi team medici grazie al fatto che la stampante 3D del team guidato da Adam Feinberg sarà resa disponibile con licenza open source.

-------------
-------------

Questo è solo uno dei tanti esempi di come la tecnologia possa essere applicata alla medicina moderna. Non ci sono dubbi in merito al fatto che nel prossimo futuro tali notizie diventeranno sempre più frequenti.

GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro... medicina, organi, stampanti, stampanti 3D
Omeprazolo: uso, dosaggio ed effetti indesiderati

Che cosa è l'omeprazolo? Per che cosa si usa? Quali danni può causare? Lo può...

Chiudi