Turismo sostenibile e competitivo, Regione Liguria aderisce al Progetto NECSTouR



Non solo mare e spiagge, il progetto NecsTour in Liguria per il turismo

liguria turismo dicembre 2015La Regione Liguria entrerà a far parte di NECSTouR, un progetto interregionale e transnazionale per il turismo sostenibile e competitivo. A darne notizia è stato l’assessore Giovanni Berrino che ha proposto l’adesione della Liguria ad un Progetto la cui regione promotrice è la Toscana insieme alla spagnola Catalogna ed alla regione francese Paca.

Attraverso l’adesione a NECSTouR, in particolare, la Regione Liguria punta a valorizzare la fruizione del territorio ponendo l’attenzione sulla sostenibilità ambientale ed incentivando il turismo di nicchia, ovverosia quella domanda turistica da parte di chi rispetto alle spiagge preferisce andare alla scoperta dei borghi dell’entroterra.

Al progetto NECSTouR hanno aderito non solo le Regioni di Italia, Spagna e Francia, ma anche numerosi organismi di sostegno all’iniziativa, dalle associazioni di categoria alle università e passando per le istituzioni internazionali, gli istituti di ricerca e le organizzazioni sindacati.

Con il progetto NECSTouR le località turistiche sono soggette ad una valutazione attraverso cinque importanti indicatori di sostenibilità e di competitività: la responsabilità sociale e ambientale; la tutela del patrimonio culturale e ambientale; la destagionalizzazione dei flussi turistici; la qualità della vita delle popolazioni residenti; trasporto e mobilità.

Video:

L’avvio del progetto NECSTouR da parte della Toscana, della Catalogna e di Paca (Provence, Alpes, Cote d’Azur), risale al mese di novembre del 2007 quando, nell’ambito della quinta edizione di Euromeeting, si pensò di costituire una rete di regioni europee che fosse espressamente dedicata ai temi relativi al turismo sostenibile e competitivo.

-------------
-------------
GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... liguria, NecsTour
Irpef 2015, addizionale regionale: ecco le Regioni che l’hanno aumentata

Ecco le regioni che hanno aumentato l'addizionale regionale Irpef 2015. In Calabria e Molise è...

Chiudi