Nuovi treni in Lazio, Toscana, Veneto, Piemonte e Liguria: ecco tutte le novità



Finanziamento BEI per nuovi treni regionali in Lazio, Toscana, Veneto, Piemonte e Liguria

treno interno sediliLa BEI, Banca Europea per gli Investimenti, sottoscrive un titolo obbligazionario corporate emesso dalle FS che investiranno le risorse per nuovi treni regionali in Lazio, Toscana, Veneto, Piemonte e Liguria ed in particolare per 49 motrici e 250 carrozze a due piani. E’ questa la finalità di un finanziamento di 300 milioni di euro della Banca Europea per gli Investimenti in forza ad un accordo che è stato siglato a Roma prima di Natale, il 23 dicembre del 2015.

 


A valere sul Programma EMTN di FS, l’accordo prevede la sottoscrizione da parte della BEI di un bond corporate da 300 milioni di euro con durata pari a dieci anni, e con cedola a tasso variabile. Con questa operazione, tra l’altro, per la prima volta in Europa la Banca Europea per gli Investimenti finanzia un progetto con l’acquisto di un bond corporate.

Il bond corporate delle FS ha ottenuto dall’Agenzia S&P’s il rating BBB-, ed il rating BBB+ da Fitch per un’operazione che rientra nell’EFSI, l’European Fund for Strategic Investments, che è uno strumento operativo del cosiddetto ‘Piano Juncker‘ la cui finalità è quella di rilanciare gli investimenti in Europa e di sostenere la crescita dell’economia reale.

Per quel che riguarda invece il trasporto pendolare in Calabria, Trenitalia ha annunciato il lancio di Swing, il nuovo treno diesel destinato alle linee non elettrificate che viaggerà in prevalenza sulla dorsale jonica. Swing ha una capienza complessiva di 312 posti, dei quali 159 a sedere, ed è dotato di monitor, apparati audio e dieci telecamere, sei interne e quattro esterne per la videosorveglianza.

GD Star Rating
loading...
-------------
-------------

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... finanziamenti, lazio, liguria, piemonte, toscana, trenitalia, treno
Nuovo orario Trenitalia, sconti su biglietti a Natale e Capodanno

Un biglietto gratis se ne compri uno: la promozione 2x1 di Trenitalia. Ecco come e...

Chiudi