Apertura nuove partite Iva, un avviamento su cinque è di un soggetto nato all’estero



Dati statistici sulle aperture di partita iva

alimentari partita iva

Per quel che riguarda l‘apertura di nuove partite Iva, in Italia un avviamento su cinque è da parte di un soggetto che è nato all’estero. A rilevarlo è stato il Dipartimento delle Finanze del MEF nel fornire i dati dell‘Osservatorio sulle partite Iva aggiornati al mese di novembre del 2015.

In termini numerici, nel mese di novembre del 2015 in Italia sono state aperte 38.607 nuove partite Iva con un calo dello 0,1% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Di queste, il 69,3% delle partite Iva è stato aperto da persone fisiche, il 24,5% da società di capitali, il 5,2% da società di persone, ed il restante 1% di partite Iva che sono state aperte da ‘altre forme giuridiche’ e da ‘non residenti‘.

 


Per settore produttivo, il maggior numero di avviamenti anche nello scorso mese di novembre del 2015 ha riguardato il settore del commercio con il 24,2% del totale di nuove partite Iva, e poi a seguire con il 13,2% le attività professionali, e con il 9,8% il comparto dell’agricoltura.

Su un totale di 38.607 nuove partite Iva aperte a novembre 2015, 9.312 soggetti hanno aderito al regime fiscale di vantaggio, mentre 2.942 soggetti hanno aderito al nuovo regime forfetario per una quota complessiva che è pari al 31,7% dei nuovi avviamenti.

-------------
-------------

Su base territoriale, invece, il 43,2% delle nuove aperture di partita Iva a novembre del 2015 è stato localizzato in Italia nelle Regioni del Nord rispetto al 33,9% del Sud e delle Isole, ed al 22,6% di nuove aperture che sono state effettuate al Centro.

GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... apertura partita iva, commercio
East Forum 2015 a Roma: (Dis)ordine globale

Quale sarà il risultato degli accordi commerciali internazionali come il TTP e il TTIP? Ci...

Chiudi