E’ meglio la margarina o il burro? Cosa devono mangiare i vegani?


burro margarina

Sono vegano non mangio burro posso sostituirlo con la margarina? Scopri la risposta leggendo qui.

In questo articolo cercheremo di risolvere l’interrogativo che da sempre scatena un enorme dibattito, ossia :” E’ meglio la margarina o il burro?” Sembra una domanda banale, stupida ed elementare, fatta così per scherzo, ma lontano da tutto questo, la domanda mette in chiaro il fatto che molte persone non sanno quello che consumano, semplicemente perchè se si conoscesse il processo di lavorazione e produzione di entrambi i prodotti non ci sarebbe bisogno di porre questo interrogativo. Proprio per questo motivo si è pensato bene di elencare i processi di produzione di entrambi gli alimenti, per poi concludere con una risposta netta e precisa, che risulterà spontanea e naturale a tutti quelli che si sono posti il dilemma.

-------------
-------------

Partiamo con il burro, che come suggerito nel sottotitolo, è un alimento non previsto nella dieta vegana, semplicemente perchè è un alimento di origine animale in quanto proviene dalla lavorazione della panna, ottenuta con il latte di mucca. Contrariamente, la margarina potrebbe essere consumata, perchè sebbene non sia un prodotto naturale, non è nemmeno un prodotto di origine animale, in quanto proviene dall’idrogenazione ( trasformazione di una sostanza liquida in solida e untuosa) di oli vegetali, ma anche i vegani, che molto spesso sono anche salutisti,non la consumano,  perchè la margarina, a causa del processo di produzione, è ricca di grassi trans, che oltre a non essere idonei per la salubrità del sistema cardiocircolatorio, procurano più danni dei grassi saturi. Quest’ultimi sono contenuti in maniera considerevole nel burro, insieme al colesterolo, ma anche a tracce di acidi grassi (acido laurico, acido butirico etc) e di vitamina A.

Video:

In definitiva, la sfida margarina vs burro viene vinta in maniera assoluta dal burro, perchè sebbene sia condannato dalla dieta vegana per l’origine animale, è comunque più naturale e salutare, se consumato con moderazione, della margarina, un alimento tutto artificiale, che provoca all’organismo più danni che benefici. Per chi è vegano, la valida,salutare e unica alternativa al burro risulta essere l’olio extravergine di oliva.

 

GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro... alimentazione vegana, burro, burro per vegani, grassi, grassi saturi, margarina
Ascoltare il rumore del traffico aumenta la formazione di grasso addominale

L'adiposità addominale sarebbe il risultato dell'ascolto di rumori forti e disturbanti come quello di un...

Chiudi