E’ morta Cu Rua: la leggendaria “tartaruga del lago”

 

Il vietnam e l’intero mondo danno l’ultimo saluto a Cu Rua: la leggendaria e centenaria “tartaruga del lago”.

cu rua tartaruga morta

La notizia della morte di Cu Rua ha lasciato l’amaro in bocca sia all’intera Hanoi, città in cui ha passato gran parte della sua esistenza e dove è stata ritrovata morta, che al resto del mondo, soprattutto quello scientifico. Il dolore degli Hanoiani è giustificato dal legame spirituale ed sacrale che li legava al centenario animale; c’è da sapere che Cu Rua era chiamata la tartaruga del lago perchè per gli abitanti di Hanoi essa rappresentava l’incarnazione della leggendaria tartaruga del lago, a cui un militante aveva restituito una spada magica, con la quale era riuscito a liberare il proprio paese dalle truppe militari cinesi. L’alluso lago è il Hoan Kem, che letteralmente significa lago della spada restituita, che è anche quello che ha cullato il corpo inerme della testuggine, prima che venisse ritrovato dall’intera cittadina. Oltre che leggendaria, per la città di Honai, Cu Rua era una vera e propria divinità, in quanto rappresentava l’unico animale sacro e reale, gli altri, infatti, sono secondo la tradizione locale, l’unicorno, la fenice e il drago.

-------------
-------------

Dall’altro canto, il rammarico e la sensazione di tristezza degli scienziati è dettato dal fatto che Cu Rua era il quarto esemplare della ormai quasi estinta specie Rafetus swinhoei; dei restanti tre esemplari, una ha la stessa nazionalità di Cu Rua, e gli altri due formano la coppia che alberga nello Zoo di Suzhou, in Cina e che fino ad oggi ha distrutto le speranze di tutti i naturalisti che vedevano nella loro unione la salvezza della specie, ma che fino ad oggi è risultata sterile.

La cosa che ha suscitato scalpore è che la morte di Cu Rua, per quanto ancora inaccettabile, pareva essere preannunciata già dal 2011, anno in cui si vociferava delle sue critiche condizioni di salute.

-------------

-------------

Qualunque sia stata la causa della sua morte, certo è solo che con Cu Rua è andato via un bel pezzo di scienza dell’occidente.

GD Star Rating
loading...