Limoni, meglio se sono congelati, ecco perchè


Mai pensato di congelare i limoni per poterli conservare meglio? I limoni congelati sono una bomba di vitamine e gusto, ecco perché.

limone foto primo piano

La maggior parte delle persone, quando compra dei limoni freschi, li mette in frigorifero se l’ambiente è troppo caldo, oppure, li tiene in una scatola o in un cestino. Poche persone hanno l’abitudine di tenere la cassetta con questi profumatissimi agrumi fuori in terrazza, specialmente d’inverno. Eppure, congelare i limoni in ogni stagione dell’anno aiuta questi preziosi frutti della natura di mantenere intatti i principi nutritivi, oltre a poterli consumare in un secondo momento.

I limoni sono una grossa fonte di Vitamina C: essa è contenuta per la maggior parte nella bucci piuttosto che nella polpa, così come le altre sostanze nutritive come la vitamina B6, vitamina A, vitamina E, minerali come folato, calcio, rame, ferro, magnesio, zinco, fosforo, potassio e altre sostanze.

La buccia contiene dalle 5 alle 10 volte queste sostanze rispetto al succo e alla polpa, per non parlare degli antiossidanti, utile per combattere l’invecchiamento delle cellule e per prevenire il cancro.

-------------
-------------

Questo frutto è un toccasana per tutte le patologie legate alla pressione sanguigna in quanto ha il potere di abbassarla, come è provato che aiuta ad abbassare la febbre, è un antibatterico naturale, allevia la costipazione oltre che favorire la digestione e previene il diabete. Aiuta chi sta seguendo una dieta per perdere peso, perché pare che il limone sia indicato per chi vuole liberarsi dei chiletti di troppo.

Pare che congelando i limoni, queste proprietà rimangano intatte per lungo tempo. Ecco come procedere: prima di tutto, bisogna lavare e pulire il frutto. Dopo l’asciugatura, deve essere sigillato in un sacchetto freezer richiudibile e quindi metterlo nel congelatore. In cucina, di solito, si congela il limone solo per grattugiare meglio la buccia. Congelandolo, non solo si utilizzerà la parte con la maggior parte delle vitamine, bensì tutto il frutto. Attenzione solo a non utilizzare la parte bianca, in quanto troppo amara. E’ una sorta di difesa dell’agrume contro i pungiglioni degli insetti.

GD Star Rating
loading...
Limoni, meglio se sono congelati, ecco perchè, 8.3 out of 10 based on 3 ratings

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro... cibi che fanno bene
Semi di lino: proprietà, benefici ed effetti collaterali

Perchè si dice che mangiare semi di lino aiuta l'organismo? Scopri la risposta leggendo qua....

Chiudi