L’anno bisestile porta sfortuna? Ecco perché.

L’anno bisestile, sarebbe da sempre un anno di disgrazie. Quali sono le origini di questa superstizione? Ecco la risposta.

29 febbraio porta sfortuna

Anno bisesto, anno funesto“. Alzi la mano chi non ha pensato a questo detto all’inizio del 2016. In effetti in Italia la superstizione relativa alla sfortuna dell’anno bisestile è molto radicata. Il 2016 è proprio un anno bisestile, il mese di febbraio avrà difatti 29 giorni. Quali sono le origini di questa credenza?

Le motivazioni alla base di questa credenza, ossia che l’anno bisesto sia un anno funesto, vengono fatte risalire addirittura agli antichi romani. La loro superstizione si diffuse rapidamente in tutto l’Impero, espandendo questa credenza oltre i confini.

-------------
-------------

Circa le origini ci sono alcune ipotesi. Una di queste tiene conto del significato che il mese di Febbraio aveva nella cultura romana. Febbraio era dedicato ai riti per i defunti, ed era pertanto considerato un mese funesto. Era proprio durante il mese di febbraio, e nello specifico il 21, che si teneva la festa dei morti detta Feralía che poneva fine ai nove giorni di riconoscimento rituale dei parenti morti. Febbraio era pertanto un mese, religiosamente parlando, di lutto e strettamente legato ai morti. Il prolungamento di questo mese, anche di un solo giorno poteva essere interpretato come un funesto presagio.

Un’altra ipotesi circa le origini della credenza è da ricercarsi nella non comprensione di un anno con un giorno in più, che per molti poteva sembrare irrazionale e anomalo. Tutto ciò che le persone non riuscivano a comprendere appieno veniva interpretato come di cattivo auspicio.

Se le origini della credenza non sono riuscite a convincerci che l’anno “bisesto” non sarà necessariamente funesto per noi, ricordiamo che nei paesi anglosassoni, che non hanno risentito dell’influenza romana, l’anno bisestile è considerato un anno fortunato. Nello specifico il 29 febbraio è visto come un giorno adatto per intraprendere nuove imprese che porteranno al successo.

La scelta, ancora una volta spetta a noi. Come sarà questo anno bisestile?

GD Star Rating
loading...