Video strani: Nonseum, il museo delle invenzioni inutili



Quando sei un inventore ma non riesci a piazzare nessuna delle tue idee, ti apri un museo! Questa è la storia del Nonseum, ossia del Museo delle invenzioni inutili sito in Austria.

invenzioni inutili nonseum

Uno non sa più cosa inventarsi. E’ da immaginare che sia stato ciò che ha detto l’esimio Fritz Gall, un inventore austriaco. Ha inventato di tutto, ma non ha mai avuto fortuna con le sue idee. Pieno di debiti e con la reputazione e l’orgoglio sotto le scarpe, ha tentato l’ultima impresa, ovvero la creazione di un museo ad Herrnbaumgarten. Argomento del museo, le cose inutili.

Il Nonseum raccoglie tute le creazioni più bizzarre, le invenzioni più inutili ma adatte allo scopo per cui sono stati creati per allestire una delle collezioni più complete e stravaganti del pianeta. Non ci sono solo le invenzioni di Gall, bensì una raccolta mondiale di tutti gli oggetti inutili trovati e inventati sulla Terra. Della serie: non tutte le ciambelle riescono col buco, ma pur non spacciabili per ciambelle, ci si può guadagnare lo stesso.

 


Pettini per chi è calvo, cucchiai e piatti bucati adatti per chi deve seguire una dieta ferrea ma non ci riesce a farl, airbag studiati per i topi, spazzolini da denti per le persone che ne hanno pochi, addirittura un triciclo per gemelli e una zattera per aiutare le mosche che finiscono nella minestra. La collezione è un mix unico di umorismo, genialità e follia.

In fondo, in un mondo dove l’omologazione la fa sempre più da padrona e la fantasia viene uccisa da computer, smartphone e tablet, è bello che qualcuno abbia avuto l’idea di raccogliere pezzi rari, se non unici. Non tanto per umiliare chi li ha creati, ma per mostrare dove può arrivare la mente umana quando cerca di risolvere un problema e centrare un obiettivo.

-------------
-------------

Non sono cose di cui si sente in pieno la necessità, sono gadget che chiameremo ora introvabili, tanto per dire di possederli a casa ma che nessuno adopererà mai. Come il blocca tappo per champagne e il piatto con tappo, da azionare se la pietanza è veramente immangiabile ( sarebbe ideale per Masterchef, almeno Bastianich non spaccherebbe piatti!).

Link: video del museo Nonseum, il museo dele cose inutili

GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... cose inutili, fritz gall, invenzione
Aido: il robot ideale per ogni famiglia [VIDEO]

Aido è un robot in grado di dare aiuto pratico a ciascun componente della famiglia....

Chiudi