Mutui allevatori italiani, 30 mesi di moratoria per i debiti bancari



Moratoria di 30 mesi per gli allevatori che hanno dei debiti bancari: ecco chi può usufruire del benefit

Mucca allevatori

L’ABI, Associazione Bancaria Italiana, ed il Mipaaf, Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, insieme per sostenere il settore lattiero caseario. Questo dopo che il Presidente dell’ABI Antonio Patuelli ed il Ministro Maurizio Martina hanno siglato un protocollo di intesa che, tra le misure previste, potrà permettere agli allevatori italiani di beneficiare di una moratoria, pari a ben 30 mesi, sui mutui sottoscritti con il sistema bancario.

La sospensione dei debiti bancari sarà possibile grazie alle misure che sono previste dall’Accordo per il credito 2015 e dal Fondo latte per la ristrutturazione dei debiti degli allevatori. Inoltre la moratoria per 30 mesi, attraverso la sospensione dei pagamenti della quota capitale delle rate, sarà accessibile pure da parte delle imprese che non accedono ai benefici del Fondo latte. Il protocollo d’intesa Abi-Mipaaf prevede inoltre che le banche, rispetto a quanto fissato nell’accordo, possano concedere la moratoria anche proponendo condizioni migliorative.

Video:

In accordo con quanto dichiarato dal Presidente dell’Associazione Bancaria Italiana, Antonio Patuelli, il protocollo d’intesa siglato con il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali prevede anche la costituzione di un tavolo tecnico finalizzato a proporre nuovi strumenti di garanzia che favoriscano l’accesso al credito da parte delle imprese operanti nel settore agricolo. Nell’ambito del tavolo tecnico, inoltre, saranno definite le modalità per trasformare la garanzia sussidiaria Ismea in uno strumento che, nel mitigare il rischio di credito, sia nello stesso tempo coerente con quella che è la regolamentazione di Basilea.

GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... economia, imprese, mutui agricoli, mutuo
Pmi turistiche, finanziamenti per internazionalizzazione e competitività in Toscana

https://pixabay.com/static/uploads/photo/2015/08/25/03/27/passion-fruit-daiquiri-906099_960_720.jpg Nell'ambito del POR Fesr 2014-2020 in Toscana la Giunta regionale ha approvato un piano...

Chiudi