Birra spalmabile: nuovo modo di gustare la birra scura e bionda.


Dopo la Nutella, arriva la birra spalmabile, Ideata grazie alla collaborazione tra una cioccolateria e un birrificio del Lazio

Birra che si spalma

Per anni il monopolio del made in Italy spalmabile è stato della Ferrero. La Nutella ha spopolato e sta spopolando ovunque, con piccole variazioni secondo i gusti dei vari stati (in America e in UK è più dolce, per esempio), ma è stato creato un prodotto che sicuramente varcherà la soglia dei ristoranti con stelle Michelin. La rivoluzione sta nell’aver preso una bibita, la birra, averla resa solida, anzi, cremosa, e di averla messa in barattolo, pronta da spalmare.

-------------
-------------

L’innovazione è iniziata quando è nata una collaborazione tra un birrificio laziale, la birreria Alta Quota, e la famosa cioccolateria Napoleone. In realtà, si presenta come una specie di gelatina, la quale si accompagna benissimo con i crostini o sul pane, magari con sopra pesce affumicato, verdure o carne. Si possono combinare insieme o usare solo un gusto, per realizzare panini, toast, taglieri di formaggi, realizzare antipasti o primi piatti, o ancora creare dei dolci, o, per i più audaci e conservatori, ci si può persino condire la pasta o farne un risotto: in UK la pasta alla Marmite è una ricetta che è sinonimo di Italia (ed è stata ideata da un’italiana, ben prima che Nigella Lawson la mettesse nel suo ricettario).

Ciò che sorprende non è tanto che il prodotto stia avendo un successone all’estero, ma che lo stia avendo in Germania e Inghilterra, nazioni ben note per la loro pignoleria in fatto di birra: esistono pure scuole dove si impara a conservare alla giusta temperatura e a servire come si deve un boccale di pura birra, e nonostante questo, si stanno letteralmente divorando barattoli di questo preparato. Sicuramente, è apprezzata in quanto venduta in due varianti. Il primo gusto è il “Golden Ale Spreadable Beer”, adatto a chi ama le bionde, birre con gusto delicato e leggero; mentre il secondo gusto si chiama ”Dark Ale Spreadable Beer”, carico del sapore deciso e forte delle birre più scure. Per chi vuole sperimentare, si possono acquistare presso la Cioccolateria Napoleone anche online.

GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro... birra, birra spalmabile
birra per celiaci
Arriva la birra per celiaci made in Italy

Lo stabilimento Gjulia ha creato una birra senza glutine per celiaci e non Il sogno...

Chiudi