Birra spalmabile: nuovo modo di gustare la birra scura e bionda.



Dopo la Nutella, arriva la birra spalmabile, Ideata grazie alla collaborazione tra una cioccolateria e un birrificio del Lazio

Birra che si spalma

Per anni il monopolio del made in Italy spalmabile è stato della Ferrero. La Nutella ha spopolato e sta spopolando ovunque, con piccole variazioni secondo i gusti dei vari stati (in America e in UK è più dolce, per esempio), ma è stato creato un prodotto che sicuramente varcherà la soglia dei ristoranti con stelle Michelin. La rivoluzione sta nell’aver preso una bibita, la birra, averla resa solida, anzi, cremosa, e di averla messa in barattolo, pronta da spalmare.

L’innovazione è iniziata quando è nata una collaborazione tra un birrificio laziale, la birreria Alta Quota, e la famosa cioccolateria Napoleone. In realtà, si presenta come una specie di gelatina, la quale si accompagna benissimo con i crostini o sul pane, magari con sopra pesce affumicato, verdure o carne. Si possono combinare insieme o usare solo un gusto, per realizzare panini, toast, taglieri di formaggi, realizzare antipasti o primi piatti, o ancora creare dei dolci, o, per i più audaci e conservatori, ci si può persino condire la pasta o farne un risotto: in UK la pasta alla Marmite è una ricetta che è sinonimo di Italia (ed è stata ideata da un’italiana, ben prima che Nigella Lawson la mettesse nel suo ricettario).

Ciò che sorprende non è tanto che il prodotto stia avendo un successone all’estero, ma che lo stia avendo in Germania e Inghilterra, nazioni ben note per la loro pignoleria in fatto di birra: esistono pure scuole dove si impara a conservare alla giusta temperatura e a servire come si deve un boccale di pura birra, e nonostante questo, si stanno letteralmente divorando barattoli di questo preparato. Sicuramente, è apprezzata in quanto venduta in due varianti. Il primo gusto è il “Golden Ale Spreadable Beer”, adatto a chi ama le bionde, birre con gusto delicato e leggero; mentre il secondo gusto si chiama ”Dark Ale Spreadable Beer”, carico del sapore deciso e forte delle birre più scure. Per chi vuole sperimentare, si possono acquistare presso la Cioccolateria Napoleone anche online.

GD Star Rating
loading...
-------------

-------------

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... birra, birra spalmabile
birra per celiaci
Arriva la birra per celiaci made in Italy

Lo stabilimento Gjulia ha creato una birra senza glutine per celiaci e non Il sogno...

Chiudi