BrainBAND Samsung: il gadget indossabile per la testa [VIDEO]


BrainBAND è il nuovo il nuovo indossabile Samsung per la testa. Aiuterà a valutare i danni celebrali dopo traumi sportivi.

brainband

L’annuncio di un nuovo indossabile in fase di sviluppo arriva da Samsung Australia. Il wearable si chiama brainBAND, ed è un indossabile per la testa, utile per fornire in tempo reale dettagli in merito alle conseguenze derivanti da scontri durante attività sportive. Nello specifico consente la raccolta di informazioni utili per conoscere le conseguenze di una commozione cerebrale.

La brainBAND è stata sviluppata da Samsung grazie alla collaborazione di Braden Wilson (designer industriale) e Alan Pearce (neuroscienziato). Le sue applicazioni sono di interesse medico.

-------------
-------------

La brainBAND si rivelerà un utile strumento per il monitoraggio di alcune malattie neurodegenerative. Molte di queste, sopraggiungono dopo aver preso un violento colpo alla testa. Alcune conseguenze di questi traumi possono essere molto spesse definitive e includere: ansia, demenza, depressione, amnesie e difficoltà motorie. Questo genere di trauma è comune negli atleti che praticano sport cosiddetti di contatto come ad esempio, rugby, boxe, wrestling e via dicendo.

Grazie alla presenza di brainBAND sulla testa dell’atleta sarà possibile rilevare la forza di un eventuale impatto. Le informazioni rilevate dai sensori e rivelate dai LED a tre colorazioni saranno inviate istantaneamente ai dispositivi Samsung dell’allenatore, dell’arbitro e del medico.

Al momento si tratta solo di un prototipo in fase di test. Grazie alla collaborazione di alcuni atleti, Samsung confida di ottimizzare al meglio questo nuovo indossabile. Non sono ancora state fornite indicazioni ufficiali in merito alla commercializzazione di brainBAND, ma un video dimostrativo è apparso su YouTube.

GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro... brainband, gadget, gadget indossabili, gadget medici, gadget sportivi, gadget tecnologici
drone
Droni al CES 2015, ecco le ultime novità

A CES 2015 un'intero settore era dedicato ai droni. Quello dei droni è un mercato...

Chiudi