Australia: consegne postali con i droni



L’Australia testa le consegne postali con i droni. L’adozione su larga scala entro la fine dell’anno.

pacco postale drone

L’impiego di droni per la gestione delle consegne sembra essere una soluzione che interessa sempre più aziende ed enti pubblici. L’ultima in ordine di tempo a dimostrare interesse verso questa soluzione è il servizio postale australiano. Durante le scorse settimane l’Australian Post ha provveduto ad avviare dei test con alcuni droni per la consegna della posta. La notizia è stata riportata dal The Sidney Morning Herald alla metà di Aprile.

 


Il progetto si pone l’obiettivo di conoscere l’effettiva fattibilità di una consegna su larga scala della posta ad opera dei droni. Ad esprimersi sul test è stato lo stesso Ahmed Fahour, Amministratore Delegato di Australian Post che in parte ha detto: “Stiamo valutando la fattibilità di aggiungerlo ai nostri molteplici metodi di consegna. Siamo abbastanza sicuri che, se supereremo la fase di test, saremo in grado di offrire questo servizio sperimentale verso la fine dell’anno“.

I beneficiari di questa interessante iniziativa sarebbero principalmente i cittadini che vivono in zone più isolate, forse a distanza di chilometri da una casella postale.

I droni impiegati per le consegne necessitano al momento della guida di un operatore, e proprio per questo motivo sono muniti di una fotocamera. Della realizzazione dei droni è stata incaricata la ARI Labs, che ha provveduto ad equipaggiarli anche con luci di segnalazioni e paracadute. Il servizio postale australiano ha ribadito più volte che il fattore più importante riguarda la sicurezza e l’affidabilità dei droni,

-------------
-------------

Il risultato di questa prima fase di test sarà determinante. In base al riscontro ottenuto si potrà decidere se estendere il servizio a zone sempre più ampie.

http://www.theverge.com/2016/4/18/11449560/australia-post-drone-delivery-test

GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... australia, drone, fotocamera, poste
Tariffe servizio postale, gli aumenti di Poste Italiane in vigore da ottobre 2015

Aumenti delle tariffe postali Dall'1 ottobre 2015 sono entrate in vigore le nuove tariffe di...

Chiudi