Caffè al ginseng: come si gusta e le sue proprietà.


Bevanda alternativa al caffè normale, il caffè al ginseng è la pausa energetica derivata dalla radice dell’omonima pianta. Ecco come si prepara e che benefici porta al corpo e allo spirito.

caffe al ginseng

La colazione all’italiana comporta il prendere il caffè, bevanda energetica dalle proprietà molto note. La pausa caffè non è solo un momento per assaggiare la miscela Robusta o Arabica, bensì per socializzare e per rilassarsi…

E’ un controsenso, visto che il pregio del caffè è proprio quello di dare energia, però psicologicamente aiuta staccare dal lavoro e concedersi una sorta di premio aromatico.

Per chi vuole avere più scorte energetiche senza avere gli effetti collaterali della caffeina, una bevanda alternativa è senza dubbio il caffè al ginseng.

-------------
-------------

Si prepara aggiungendo polvere di radice di ginseng alla miscela del caffè e si ottiene un concentrato di energia, ma anche di aroma. Esso è particolare e facilmente riconoscibile in quanto ha un odore dolce con punte aromatiche. Per chi si trova a disagio nel dosare polveri e affini, esistono dei preparati già pronti: basta aprire la bustina e sciogliervi il contenuto in acqua calda o fredda per assaporare la preparazione in breve tempo e seduti comodi sul divano di casa.

Ci sono rischi nel consumare il caffè al ginseng?

Ovviamente si de bere con moderazione, massimo 3 tazze al giorno e non certo come unico sostentamento durante la giornata. Il ginseng preso la mattina aiuta ad essere più vigili e a digerire meglio, con effetti collaterali più blandi di quelli di un espresso. Insonnia, nervosismo ed eventuale tachicardia e depressione non sono poi così forti se si beve il caffè al ginseng.

Il ginseng agisce sul sistema nervoso e funge da rilassante anche per i vasi sanguigni. Stabilizza la pressione e stabilizza il battito cardiaco.

E’ doveroso indicare che in soggetti particolarmente ansiosi, l’insonnia persiste, ma deriva da una situazione emotiva pregressa e non data dalla bevanda in sé. Stimola la digestione, quindi è ideale dopo un pasto particolarmente abbondante e funge anche da antiossidante.

GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro... caffè, caffè al ginseng, colazione, depressione, effetti collaterali, energia
Come fare il cappuccino perfetto

Bevanda ristoratrice a metà tra latte e caffè, il cappuccino accompagna la vita degli italiani...

Chiudi