Visita al Mulino di Adegliacco, tutte le informazioni



Per fare la farina, ci vuole il chicco di grano…Può essere questo il riassunto delle visite al Mulino di Adegliacco, un percorso che spiega bene i passaggi fondamentali e la tradizione della frazione di Tavagnacco.

mulino adegliacco udine

Tradizione ed innovazione ad Adegliacco, una frazione nel comune di Tavagnacco, in provincia di Udine. Si sa che il Friuli è una terra di lavoratori, dove i campi e le stalle, un tempo, abbondavano nelle piccole frazioni, mulini e botteghe artigiane comprese. Sarebbe bello ritornare con la mente a quei bei tempi andati, dove forse le persone non avevano tutte le diavolerie tecnologiche di adesso, ma quel poco che si aveva lo si condivideva.

Ed è questo il bello delle visite guidate, perché il Mulino di Adegliacco apre i battenti per chi vuole immergersi nel passato. Sede del Dida Centre Immaginario Didattico, al Mulino di Adegliacco si potrà seguire il percorso che fa ogni chicco di grano per diventare farina, attraversando le fasi di macinatura e di setacciatura.

 


L’antica struttura del mulino, risalente al XIV secolo, sorge lungo la Roggia di Udine ed era perfettamente funzionante fino agli anni Novanta.

-------------
-------------

Al piano terra si possono ammirare uno dei più complessi ruota macine impiegati per sfarinare il grano e il mais, mentre il complicato sistema di ingranaggi di legno che collega macina a tramoggia alla ruota idraulica esterna è qualcosa di sbalorditivo, soprattutto perché ora è collegata una ruota a pale che ha funzione di produrre energia elettrica con il suo movimento. Ancora oggi, la forza del Mulino di Adegliacco alimenta i dintorni: un tempo con la farina, mentre ora dona energia elettrica.

Al primo piano si possono ammirare i sistemi di setacciatura più antichi, usati per eliminare le impurità delle farine. Per riflettere o ritemprarsi, merita una visita il Parco per riflettere, appunto. E’ una sorta di giardino scientifico accessibile liberamente, con percorsi interattivi adatti ai bambini. Per poter visitare il Mulino di Adegliacco ci vuole la  prenotazione ele visite partono da domenica 29, ma basta informarsi e compilare l’apposito form presente sul sito ufficiale di Immaginario Scientifico.

GD Star Rating
loading...
Visita al Mulino di Adegliacco, tutte le informazioni, 10.0 out of 10 based on 2 ratings

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in adegliacco, farina, italia, mulino, tavagnacco
Carnevale di Sauris: der Zahrar Voschankh

Der Zahrar Voschankh a Sauris il 6 febbraio: il tipico e caratteristico carnevale è uno...

Close