Intelligenza Artificiale di Google: prima composizione [AUDIO]



L’intelligenza artificiale di Google alle prese con la composizione di un brano musicale. Il risultato è sorprendente. Ecco il brano.

intelligenza artificiale musica

L’intelligenza artificiale (IA) è destinata a fare passi da gigante. Quando si tratta di tecnologie futuristiche, Google non vuole restare indietro. Al lavoro sul Programma Magenta, Google non perde tempo e proprio pochi giorni fa ha reso noto l’audio di un brano musicale composto dal Programma Magenta.

L’IA sarà in grado di comporre musica orecchiabile nel futuro?

Il brano composto sembra suggerire che la cosa sarà possibile. Riportiamo l’audio a beneficio di chi non ha avuto modo di sentire la melodia composta dall’IA Google della durata di 90 secondi. (Bisogna tenere conto che l’accompagnamento è stato aggiunto in un secondo momento con l’evidente scopo di creare un maggiore effetto)

Si tratta del primo risultato evidente del Progetto Magenta. La strada da percorrere è ancora tanta e tutta in salita. Ma con questa breve composizione Google ha voluto dare un piccolo assaggio delle potenzialità dell’IA, applicabile anche in campi creativi e artistici, come ad esempio quello musicale. Trasformare un algoritmo in qualcosa di orecchiabile e apprezzabile è senza dubbio un progetto ambizioso.

-------------
-------------

Google ha fornito maggiori dettagli su questo progetto attraverso un sito web dedicato che può essere visitato a questo indirizzo. Tra i vari obiettivi del progetto spicca quello di realizzare algoritmi capaci di creare musica autonomamente. Un obiettivo secondario ma altrettanto importante è relativo alla creazione di una comunità composta da artisti, sviluppatori e ricercatori.

Video:

Google, che ha dimostrato di credere molto in questo progetto si attende progressi rapidi e significativi. Ulteriori sviluppi e nuove composizioni non tarderanno ad arrivare.

 

GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... audio, futuro, google
iNext: l’auto del futuro di BMW

BMW al lavoro sull'auto del futuro. iNext sarà un gioiello di tecnologia e connettività. Il...

Chiudi