Rc auto con la scatola nera, le ultime novità dal ddl Concorrenza



Stop alle truffe, presto l’obbligo della scatola nera per le assicurazioni auto: le opinioni del Codacons

scatola nera auto

Per quel che riguarda l‘Rc auto, in futuro in Italia la stipula della copertura obbligatoria di responsabilità civile potrebbe essere subordinata all’installazione sul veicolo della cosiddetta ‘black box’, ovverosia la scatola nera.

Questo dopo che, presso la Commissione Industria del Senato della Repubblica, è stato approvato un emendamento che vincolerà il Governo ad approvare in futsuro uno o più decreti legislativi finalizzati ad introdurre proprio l‘obbligo dell’installazione della black box sui veicoli.

Tante compagnie di assicurazione, oltre alla Rc auto standard, propongono già da tempo pure la copertura di responsabilità civile con la scatola nera, ma rendendola obbligatoria è elevato il rischio che i costi ricadano sugli automobilisti.

A pensarla così è il Codacons nel sottolineare come l’assenza di ‘maggiori oneri per i cittadini‘ prevista nel ddl Concorrenza per l’obbligo dell’Rc auto con la scatola nera sia una ‘promessa da marinaio‘. E questo perché per la manutenzione ordinarie e straordinaria delle scatole nere le compagnie di assicurazione dovranno sobbarcarsi dei costi che inevitabilmente andranno poi a traslare sull’utenza finale, ovverosia sugli automobilisti ad esempio aumentando i premi Rc auto.

-------------
-------------
Video:

Di conseguenza, il Codacons, pur essendo favorevole all’Rc auto con la black box se questo permette agli automobilisti di ottenere uno sconto sulla polizza, è nettamente contrario all’obbligo di installazione delle scatole nere altrimenti, per quanto sopra detto, gli aggravi a carico della collettività saranno inesorabilmente superiori a quelli che dovrebbero essere i presunti benefici che ne scaturirebbero.

GD Star Rating
loading...
-------------

-------------

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... assicurazione, assicurazione auto, emendamento, legge
Tariffe assicurazioni auto, i dati di Ivass e gli allarmi di Adoc e Codacons

Assicurazione auto in Italia, impatto Rca sul reddito resta elevato. Ecco l'analisi delle associazioni di...

Chiudi